Yearn Finance, la recensione del 2022

Yearn.finance è un servizio di aggregazione per chiunque sia interessato alla finanza decentralizzata (DeFi). Stiamo parlando di un protocollo incentrato su prestiti e sull’agricoltura del rendimento che utilizza l'automazione per aiutare gli investitori ad ottenere il massimo dalle loro operazioni finanziarie. Yearn.finance offre alcuni dei rendimenti percentuali annuali più elevati del mercato ed ha alcune delle funzionalità di sicurezza più avanzate al momento disponibili. La governance spetta solo ai titolari del token YFI, rendendo così la piattaforma autogovernata.

Tabella dei Contenuti

Come funziona Yearn Finance

Yearn finance è un protocollo open source basato sulla blockchain di Ethereum che è stato creato al preciso scopo di semplificare l'interazione dell'utente con le diverse piattaforme DeFi. Il protocollo yearn finance è un aggregatore di rendimenti, e cioè sposta automaticamente i fondi degli utenti tra i diversi protocolli finanziari decentralizzati disponibili allo scopo di approfittare di volta in volta di chi offre il rendimento più elevato (di conseguenza le percentuali annuali che ritornano nelle tasche degli utenti vengono massimizzate). Il protocollo consente agli utenti di depositare risorse digitali direttamente in un pool di liquidità che consente di guadagnare interessi da tali depositi. Yearn.finance è uno dei protocolli DeFi leader dell'ecosistema finanziario delle criptovalute e non c'è da meravigliarsi se in tanti siano rimasti affascinati dal suo funzionamento.

Yearn.finance sposta autonomamente i fondi degli utenti verso fornitori più redditizi individuando il protocollo che offre il miglior rendimento percentuale annuo (APR). La piattaforma si pone come mezzo tra mutuatari e prestatori fornendo anche altri servizi come quello di caveau. Il sistema trasforma le tue monete in ytoken dello stesso valore non appena effettui un deposito di stablecoin nel protocollo. Su Yearn Finance, questi ytoken sono noti come token ottimizzati per il rendimento. Dopo la conversione, il protocollo muoverà le tue monete in un pool di liquidità ad alto rendimento come Compound o DyDx per garantire i massimi profitti. Viene addebitata anche una piccola commissione, che entra nel pool.

I processi di governance

Considerato il protocollo DeFi più sicuro ad oggi disponibile, Yearn Finance offre un processo decisionale determinato esclusivamente dai titolari del token nativo YFI. Una parte considerevole del processo di governance include diverse proposte fatte di volta in volta da chi decide di pubblicare strategie finanziare che vengono messe in atto solo se superano un voto dei titolari di token YFI. Ogni token YFI comporta un voto, quindi più token hai, maggiore è il tuo peso. Nuove proposte o modifiche significative all'ecosistema Yearn possono essere accettate solo se almeno il 33% dei possessori di token YFI è d'accordo e può essere posto il veto qualora il 25% degli utenti si opponga. Solo i titolari di YFI che hanno depositato i loro token nel pool di governance (denominato yGov) possono votare. Oltre la metà dei titolari di token deve essere d'accordo prima che una proposta venga approvata.

Il token YFI

Yearn Finance YFI è un token ERC-20 che governa la piattaforma di Yearn.finance. YFI è stata la prima moneta a vantare un valore nominale maggiore a quello di Bitcoin per prezzo unitario (a settembre 2020), quando raggiunse un massimo storico di 41mila dollari. YFI è stato lanciato con una fornitura fissa di 30.000 monete. Puoi guadagnare token YFI fornendo liquidità ad una qualsiasi piattaforma finanziaria di Yearn.

Yearn Finance ha recentemente rilasciato una nuovissima fornitura di token YFI I, che rappresentano ulteriori incentivi per gli utenti a offrire liquidità all'ecosistema. YFI I è considerato un “fork” per YFI ed è stato rilasciato in una fornitura massima di 60.000 token. Entro dieci settimane, la comunità ha distribuito l'intera collezione come già fece con il token YFI.

Funzionalità di Yearn Finance

A differenza del sistema finanziario tradizionale, i protocolli di prestito DeFi non necessitano di intermediari; e come tali, sono facilmente accessibili. Yearn Finance è un protocollo automatizzato di yield farming che ricerca sul mercato la piattaforma con i migliori rendimenti e fornisce loro liquidità in pool; ed essendo uno dei principali progetti DeFi sul mercato, offre un'ampia gamma di vantaggi e funzionalità. Vediamoli assieme.

Yearn Earn 

Earn funge da aggregatore di prestiti che aiuta gli utenti ad ottenere i guadagni più alti da monete come USDT. Il sistema può passare ad altri protocolli di prestito basati sempre su Ethereum grazie ad Earn. Se un utente investe DAI nel pool di Earn, il sistema lo depositerà automaticamente in qualsiasi pool di prestito Aave o Compound. Gli utenti di Yearn Finance utilizzano Earn per guadagnare interessi sui loro depositi DAI attraverso questo processo automatico e programmato. Earn contiene quattro yToken, vale a dire: yDai, yTUSD, yUSDC, yUSDT. Questi token garantiscono sempre il massimo interesse degli utenti.

Vaults 

Yearn fornisce ai suoi utenti dei caveau, cioè delle staking pool, per consentire loro di guadagnare reddito passivo attraverso l'agricoltura del rendimento. I caveau generano rendimenti, spostano il capitale e specializzano i costi del gas per soddisfare ogni opportunità che si presenta nel mercato. Queste funzioni sono svolte senza input degli investitori: tutto ciò che serve è investire ed aspettare per capitalizzare automaticamente i propri rendimenti. Dopo aver depositato manualmente i fondi nel caveau, puoi anche iniziare ad esplorare ogni strategia di coltivazione del rendimento possibile grazie a yearn Finance.

Yearn Zap 

Zap è uno dei servizi più user-friendly di Yearn Finance. Gli utenti possono fare uno “zap” (spostare) dei propri fondi come DAI, TUSD e USDT dentro e fuori dai pool evitando le commissioni di transazione. Zap può rivelarsi un potente strumento per i trader esperti che cercano di risparmiare sulle commissioni di trading. Zap abilita i cosiddetti scambi “bidirezionali” che si verificano tra Ethereum e DAI.

Yearn Cover 

Yearn fornisce agli utenti un'assicurazione di copertura dalle perdite finanziarie realizzabili dal protocollo. Impegnare i propri capitali in contratti intelligenti può sempre essere un'impresa rischiosa su qualsiasi protocollo basato su Ethereum, ma i fondi degli utenti sono assicurati con Yearn Cover.

Primi passi su Yearn Finance

Per prima cosa bisogna accedere all'app di yearn Finance. Collega quindi il tuo portafoglio utilizzando il pulsante in alto a destra. Dopo esserti connesso, procedi con la scelta del servizio o del prodotto di cui hai bisogno. È possibile accedere ai vantaggi Vault e Earn facendo clic sul pulsante “investi” nella parte superiore del menu. Puoi accedere ai servizi Zap e Cover con il pulsante V1.

Yearn Finance supporta diversi portafogli software basati su Ethereum nei quali è possibile archiviare i propri token. Una volta che il portafoglio viene registrato, puoi utilizzare uno qualsiasi dei servizi di finanza decentralizzata ed iniziare subito a fare trading. La scelta del tuo portafoglio dovrebbe dipendere dalla quantità totale di token che desideri acquisire: un portafoglio software è meglio se stai scambiando piccole quantità di token, ma avrai bisogno di un portafoglio hardware per archiviare in modo sicuro grandi quantità di token. Un portafoglio hardware è l'opzione più sicura per proteggere i tuoi investimenti in criptovalute, poiché sono più difficili da compromettere per i malintenzionati.

Considerazioni finali

Yearn Finance offre ai trader interessati a prendere in prestito o prestare le proprie risorse digitali sulla blockchain di Ethereum una gamma di funzionalità uniche per massimizzare i propri guadagni.

Sebbene la Yearn Finance sia una piattaforma ancora nuova nello spazio DeFi, si potrebbe benissimo definire come pioniera di una nuova era per la finanza decentralizzata, in quanto cerca di eliminare le complicazioni tipiche del settore DeFi. Sebbene ci siano rischi associati in genere alla DeFi, puoi minimizzarli se entri nel mercato della DeFi con una chiara comprensione di quello che stai facendo oltre che con gli strumenti adatti ad operare al meglio: Yearn Finance può aiutarti in tal senso.