Bitcoin: Come Iniziare

Cosa sono i CFD?

Investire in Bitcoin senza comprarli? Con i CFD (Contratti per Differenza) è possibile!

I CFD (“Contracts For Difference” o in italiano “Contratti per Differenza) rappresentano un’ulteriore strumento finanziario utilizzabile come strategia nel trading di criptovalute.

Consentono di negoziare una quota senza possedere effettivamente l’asset sottostante e quindi di speculare anche con azioni di cui non siamo proprietari.

Acquistare Bitcoin con i CFD

Nello specifico, con i CFD non si acquista concretamente il Bitcoin ma c’è un contratto tra due parti che convergono per scambiare denaro sulla variazione che intercorre tra il prezzo d’entrata e il prezzo d’uscita dell’operazione, quello in cui il contratto in questione si chiude. I CFD vengono tecnicamente definiti “derivati” proprio perché non hanno una fisicità vera e propria ma rappresentano solamente un’attività finanziaria dove non si viene neppure a contatto diretto con il mercato.

La piattaforma di trading stabilisce un prezzo per il contratto basandosi sul mercato sottostante, si specula sull’evoluzione del valore di un attivo, con determinati punti di riferimento, e c’è la possibilità di guadagnare con qualunque direzione di prezzo del BTC.

Come anticipato, questa forma di contratto lega un acquirente a un venditore. Il primo investe sui rialzi: guadagna nel caso in cui il valore dell’attività finanziaria aumenti (il così detto ‘andare long’) e perde nel caso in cui il valore diminuisca. Viceversa, chi è nella posizione del venditore guadagna sui ribassi (anche detto ‘andare short‘) ma realizza una perdita se nella variazione il prezzo dell’operazione aumenta.

I vantaggi dei CFD – Contratti per Differenza

I vantaggi di utilizzare i contratti per differenza per tradare il Bitcon sono diversi:

  • Si può fare trading sul prezzo senza davvero possedere i titoli azionari.
  • È possibile guadagnare al ribasso e speculare in qualunque situazione di mercato, anche in quelle negative o di crolli.
  • C’è la possibilità di investire su più CFD contemporaneamente.
  • Nessuna commissione sull’eseguito. Diversamente da quanto accade con altre strategie, non occorre pagare per ogni singolo ordine.
  • Consentono di sfruttare il potere della “leva finanziaria“, che generalmente non è disponibile per i prodotti azionari.

Tra i migliori broker CFD che operano sul territorio italiano alle condizioni più convenienti troviamo Plus500, leggi la nostra recensione su Plus500 qui.


Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

Condividi

Lascia un commento

Bitcoin Price

Exchange Consigliato

+

Wallet Consigliato

Trend Criptovalute