Not Found

The requested URL index.php was not found on this server.


Apache/2.2.22 (Linux) Server at Port 80
1 Cosa sono, come minarli e come investire in Litecoin
Altcoin Recensioni

Cosa sono i Litecoin?

Alla scoperta di Litecoin, quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato, che ha migliorato la strada già tracciata dal BTC senza tradirne lo spirito

Prendere la filosofia del Bitcoin e ritoccarne le prestazioni, attraverso modifiche importanti, per snellire i tempi delle transazioni. Era questo l’intento di Charlie Lee, ex ingegnere di Google che nel 2011 ha creato la criptovaluta alternativa nota come Litecoin. Anche in questo caso parliamo di una moneta P2P (peer-to-peer) che si basa su un sistema open source, slegato dal controllo di qualsiasi autorità centrale, con la peculiarità di fornire dei pagamenti online ancora più veloci.

Pur partendo dalla stessa filosofia blockchain, gli sviluppatori Litecoin hanno infatti lavorato per diminuire il tempo di elaborazione, basato su un algoritmo criptografico di hashing più ottimizzato. La differenza fondamentale per l’utente finale è il tempo che il sistema a nodi di Litecoin impiega per generare un blocco di informazioni: 2 minuti e mezzo, contro i 10 minuti che servono al Bitcoin.

Generando più velocemente i blocchi di dati, Litecoin è di conseguenza in grado di gestire un più alto volume di transazioni. Per dovere di cronaca è bene sottolineare che l’invio di denaro è istantaneo anche con il Bitcoin ma è la conferma dell’operazione da parte della rete in cui si propaga a rubare tempo. Per riuscire ad eguagliare la velocità di Litecoin il BTC dovrebbe aggiornare significativamente il codice attualmente in esecuzione su tutte le macchine collegate insieme.

Minare i Litecoin

Un altro segno dell’elasticità del Litecoin è rappresentato dal fatto che la criptomoneta in questione è anche aperta agli Smart Contracts, esattamente come Ethereum, che consentono di andare oltre i sistemi di pagamento e stipulare delle condizioni “if-then”. Anche il “mining” con cui la valuta viene creata è reso più semplice del diverso algoritmo utilizzato. Non serve quindi acquistare un hardware dispendioso per generare Litecoin, ma è possibile sfruttare anche i tipici sistemi casalinghi. I limiti sulla disponibilità della moneta elettronica, stabiliti fin dall’inizio, parlano comunque di una produzione che si arresterà a quota 84 milioni di Litecoin. Circa quattro volte le unità monetarie Bitcoin.

Investire in Litecoin

Negli anni il prezzo del Litecoin è aumentato esponenzialmente, fino a sfiorare i 50 euro attuali, dopo un lungo periodo in cui era rimasto stabile. L’interesse degli investitori per la moneta di Charlie Lee si è improvvisamente riacceso lo scorso maggio con l’introduzione di un protocollo informatico (noto come “SegWit“) che ha accelerato ulteriormente la velocità delle transazioni in blocchi. Le previsioni di mercato dicono che i Litecoin arriveranno entro fine 2017 a 100€, raddoppiando ancora il loro valore.

Il fondatore Charlie Lee attualmente lavora come executive per Coinbase, uno dei più popolari portafogli online di criptovalute.

Se vuoi comprare i tuoi primi Litecoin clicca su questa GUIDA su “Come comprare Bitcoin” (il procedimento per acquistare Litecoin è lo stesso) e ti spiegheremo passo passo come fare per acquistarne attraverso il portafoglio elettronico Coinbase.

Ci sono 10$ di bitcoin GRATIS per te se ne acquisti un valore (puoi pagare in euro) pari a $100!


Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

Condividi

Lascia un commento

Bitcoin Price

Exchange Consigliato

+

Wallet Consigliato

Trend Criptovalute