I migliori 10 mercati NFT
Non puoi investire in token non fungibili senza passare attraverso una piattaforma di trading NFT. I mercati NFT elencati in questa guida sono tra i migliori anche se è prevedibile la nascita di più piattaforme in futuro man mano che il settore continuerà a crescere.
Indice dei contenuti
TogglePrima di scegliere un mercato NFT vanno considerati diversi elementi: il volume di trading (essere in grado di mettere in vendita il tuo NFT non è sufficiente se è poi difficile trovare un compratore); la sicurezza (priorità assoluta per gli investitori di criptovalute); le collezioni NFT scambiate (non tutti i mercati NFT supportano tutte le categorie di token, in quanto alcuni NFT sono esclusivi di una particolare piattaforma); utilità (alcuni NFT sono creati da artisti, aziende tecnologiche o anche da qualunque appassionato, pertanto la scelta di un mercato NFT dipende anche dal tipo di raccolta NFT che desideri ottenere); la rete blockchain di riferimento (la maggior parte delle piattaforme NFT sono basate su Ethereum, ma altre sono costruite su reti quali Polygon, Solana, BSC e Cosmos).
OpenSea
OpenSea è di gran lunga il più grande mercato NFT al mondo per volume di scambi. La piattaforma consente agli utenti di coniare, acquistare e vendere un’ampia gamma di token non fungibili, inclusi oggetti da collezione, arte digitale, mondi virtuali, carte collezionabili e altro ancora. È basato su Ethereum, ma ha integrato Polygon per ridurre le tariffe del gas. Con OpenSea, gli utenti possono accedere a oltre 700 progetti NFT con oltre 80 milioni di NFT disponibili per il trading. Tale mercato NFT consente agli utenti di coniare e configurare i profili dei propri venditori utilizzando la sua infrastruttura gratuitamente. Ad ogni modo, addebita una commissione del 2,5% su ogni vendita effettuata sul suo mercato. OpenSea ha attualmente più di 600.000 utenti e, solo nel 2022, ha registrato un totale di 4,1 miliardi di dollari di vendite, secondo i dati di Dune Analytics. Gli NFT più popolari per volume di scambi su OpenSea sono Bored Apes e CryptoPunks.
SuperRare
SuperRare è un mercato NFT basato su Ethereum che funziona con pochi ma solidi NFT selezionati. È un pioniere dell’arte digitale esclusiva con l’intenzione di preservare la cultura della collezione d’arte digitale. Il mercato ha rigidi processi di verifica ed approvazione prima che le opere d’arte digitali vengano messe in vendita. SuperRare cerca di stimolare la creatività tra i pochi creatori affermati sulla sua piattaforma per garantire che i collezionisti di arte digitale ottengano il massimo dalla loro collezione. Sebbene SuperRare non sia così ricco di eventi come OpenSea, il mercato ha pezzi d’arte digitali molto esclusivi. La piattaforma addebita agli artisti una commissione del 15% sulle loro vendite primarie.
Raribile
Rarible è un mercato NFT decentralizzato di proprietà della comunità che offre agli utenti l’accesso a un’ampia varietà di NFT da acquistare e vendere. La piattaforma ha un’interfaccia intuitiva che consente agli utenti di coniare e scambiare facilmente NFT. Rarible supporta tre diverse reti blockchain: Ethereum, Flow e Tezos. Questo supporto multi-catena garantisce gli utenti che creano, acquistano e vendono NFT da una qualsiasi delle tre reti blockchain citate. Proprio come OpenSea, Rarible addebita una commissione di transazione del 2,5% , tuttavia, aumenta la sua decentralizzazione introducendo un sistema di governance che conferisce ai membri della comunità il potere di voto tramite il token interno RARI. Il mercato in questione ha elaborato transazioni NFT per un valore di oltre 270 milioni di dollari , con una base di utenti totale di oltre 1,6 milioni.
Axie Infinity
Axie Infinity, il popolare gioco blockchain, ha anche uno dei più popolari mercati NFT incentrati sui giochi decentralizzati. Mentre i mercati precedenti sono per le raccolte, il mercato Axie è dedicato al suo videogioco play-to-earn, che consente agli utenti di creare, acquistare e vendere Axie ed altri oggetti da collezione digitali in-game. Il mercato NFT di Axie Infinity è basato su Ronin, una blockchain di livello 2 che funziona come sidechain sulla rete Ethereum. La piattaforma ha un’enorme base di fan di appassionati di giochi e criptovalute, con utenti attivi giornalieri che superano i due milioni. L’interfaccia intuitiva di Axie Infinity ha creato una base per il mondo dei giochi. Uno degli Axie Infinity NFT più costosi venduti fino ad oggi, una terra virtuale che è stata venduta per ben 2,3 milioni di dollari .
Nifty Gateway
Nifty Gateway è spesso indicato come il mercato NFT per le élite. Gestita da Gemini, un exchange di criptovalute gestito dai gemelli Winklevoss, la piattaforma basata su Ethereum consente agli utenti di acquistare, vendere e coniare arti crittografiche esclusive. Il mercato è famoso per la vendita delle opere d’arte di alcuni degli artisti più famosi al mondo, tra cui Grimes e Beeple. In una delle vendite NFT più costose, Crossroads NFT di Beeple è stato venduto per 6,6 milioni di dollari l’anno scorso. Solo i creatori verificati possono coniare ed elencare NFT sul mercato, riducendo così le possibilità di truffe. La piattaforma addebita una commissione del 15% sulle vendite NFT.
Solarart
Solanart è un mercato NFT a tutti gli effetti costruito sulla rete Solana. Consente agli utenti di creare, acquistare e vendere diversi NFT basati su Solana. La piattaforma presenta raccolte NFT di diversi progetti NFT come Degenerate Ape Academy, Solpunks e molti altri. Addebita una commissione di transazione del 3% per ogni vendita NFT. Solanart supporta anche diversi portafogli digitali come Solflare, Phantom, Clover, Sollet, Slope, Ledger, ecc. Secondo i dati di DappRadar , il mercato ha un volume totale di scambi di oltre 500 milioni di dollari nonostante sia relativamente nuovo.
Mercato NFT di Binance
Costruito sulla rete Binance Smart Chain (BSC), il mercato NFT di Binance offre una piattaforma NFT che consente agli utenti di acquistare e vendere tutte le forme di opere d’arte digitali e oggetti da collezione. La piattaforma, che è stata lanciata dal principale exchange di criptovalute –Binance– mira a collegare artisti, creatori, appassionati di criptovalute e accaniti collezionisti per creare e scambiare NFT. Binance NFT Marketplace ha attualmente più di 2,5 milioni di NFT disponibili sulla sua piattaforma per il trading. Ed è interessante notare che il mercato ha le commissioni di transazione più basse del settore, con l’1% addebitato su tutte le vendite NFT. Inoltre, il mercato offre diversi NFT premium ed esclusivi creati da artisti leader e marchi influenti, con offerte di mystery box di NFT rari.
Top Shot
NBA Top Shot è un mercato NFT che consente ai giocatori ed ai fan NBA di tutto il mondo di collezionare, conservare e scambiare carte digitali che rappresentano brevi momenti salienti del basket, soprannominati “momenti”. Questi token in edizione limitata presentano video e statistiche che descrivono un momento raro, con gli utenti in grado di sbloccare token estremamente rari completando particolari set di token che mostrano momenti correlati. Il mercato è costruito sulla blockchain di Flow ed ha assistito ad alcune vendite pazze sin dal suo inizio all’inizio del 2019. Alcuni token NBA Top Shot sono stati venduti per centinaia di migliaia di dollari e per ogni highlight NFT venduto, la piattaforma addebita una commissione di transazione del 5%.
Decentraland
Lanciata nel 2020, Decentraland è una piattaforma di metaverso NFT per l’omonimo mondo virtuale play-to-earn costruita sulla blockchain di Ethereum. Fornisce ai creatori di NFT tutti i diritti sulle rispettive opere. Gli utenti hanno accesso a un’ampia gamma di oggetti da collezione digitali su Decentraland, inclusi appezzamenti di terreno, vestiti di gioco e proprietà. Il token nativo della piattaforma MANA viene utilizzato per acquistare tutti questi asset. La piattaforma ha registrato diverse enormi vendite NFT, inclusa una singola terra virtuale su Decentraland che è stata venduta per 2,4 milioni di dollari all’inizio di novembre 2021.
Stash
Se ami la privacy, allora adorerai questo mercato NFT. Stash è orgoglioso di essere il primo mercato per gli NFT segreti. Ciò significa che puoi coniare, acquistare e vendere NFT privati per impostazione predefinita della piattaforma. Stashh consente ai creatori di NFT di monetizzare i propri contenuti e proteggere la propria IP, offrendo a collezionisti e consumatori un controllo affidabile su come acquistano, vendono, utilizzano e mostrano i loro oggetti da collezione digitali. Ciò è possibile perché Stashh è alimentato da Secret Network, una rete blockchain di livello 1 incentrata sulla privacy creata con Cosmos SDK. Il mercato supporta diverse categorie di NFT segreti che vanno dal gioco all’arte, allo sport e al NSFW, ed al momento alcune delle raccolte più popolari per volume di scambi sulla piattaforma sono Annons, MetaRats e Redacted Club.
Articolo precedente
Cryptokitties, la recensione del 2022Articolo successivo
I 10 migliori wallet per criptovalutaGiornalista ed esperto di iGaming e criptovalute. Con una grande esperienza, Blanco ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in aziende come Unibet e 32red. Attualmente ricopre la posizione di Chief Product Officer presso ComeOn Group. Scrive su vari aspetti delle criptovalute e del bitcoin, trattando sia i fondamenti che le ultime tendenze nel mondo degli asset digitali. Dai concetti fondamentali alle strategie di investimento avanzate, fornisce informazioni complete per partecipare con successo allo spazio delle criptovalute.