Gemini exchange, la recensione del 2022

Gemini è stato lanciato nel 2015 come piattaforma di trading per criptovalute sia per gli investitori principianti che per i trader più esperti, con molte opzioni sia per l’acquisto che per la vendita di criptovalute.

Non ha lo stesso volume di scambi di concorrenti quali Coinbase o Binance, e potresti aver sentito parlare di Gemini solo a causa dei suoi fondatori, Tyler e Cameron Winklevoss, famosi per le loro battaglie legali con Mark Zuckerberg sulla creazione di Facebook. Ad ogni modo l’exchange offre più di settanta criptovalute, un centro di apprendimento per insegnare ai principianti tutto sugli investimenti in monete digitali, ed una suite di servizi unici che possono fungere da valore aggiunto anche per investitori navigati.

ActiveTrader è il servizio di trading più avanzato presente su Gemini. Esso ti consente di eseguire operazioni di criptovaluta letteralmente in “microsecondi” ed offre analisi speciali sui dati di mercato in tempo reale. Man mano che impari di più, potrebbe valere la pena passare ad ActiveTrader.

I gemelli Winklevii

Commissioni

Ogni cripto ha le proprie commissioni di prelievo tipiche della relativa blockchain sottostante. Il minimo di scambio possibile su Gemini per qualsiasi moneta è consultabile da un elenco di minimi di disponibile in homepage.

Ti verrà addebitata sia una “convenience fee” che una commissione di transazione ogni volta che acquisti o vendi criptovalute su Gemini. Queste commissioni saranno identiche sia se acquisti sul sito online di Gemini sia che tu lo faccia tramite l’app mobile. Entrambi verranno visualizzati nel tuo schermo come “prezzo quotato” prima di rendere definitivo l’acquisto e confermarlo.

La commissione di convenienza è pari a circa lo 0,5% del prezzo di mercato dell’operazione che farai elaborare al bitcoin exchange, sebbene questa possa anche variare a seconda del mercato. Questa commissione viene addebitata anche nella criptovaluta che decidi di acquistare.

Oltre alla commissione di convenienza, ti verrà addebitata una commissione di transazione basata sull’importo che scambi. Per le conversioni crittografiche, come il trading di Bitcoin con Litecoin, questa commissione è pari all’1,49%. Per l’acquisto e la vendita di criptovalute, la commissione varia in base al tipo di valuta utilizzata e varia da una tariffa fissa per ordini meno costosi a una percentuale di transazioni più costose.

Man mano che diventi più esperto puoi scegliere di passare al servizio ActiveTrader di Gemini. Le piattaforme di trading di custodia ed ActiveTrader su Gemini offrono strutture di commissioni differenti (e meno costose), sebbene queste piattaforme possano essere molto più complicate da utilizzare.

Commissioni di deposito e prelievo 

Puoi spostare le criptovalute dal tuo portafoglio o da un altro exchange per fare trading su Gemini o depositare direttamente valuta FIAT sul tuo conto per fare uno scambio. Non ci sono commissioni per depositare denaro sul tuo conto Gemini, a meno che non utilizzi una carta di debito.

Per quanto riguarda le commissioni di prelievo non ti verrà addebitato alcun costo per il prelievo di criptovalute dal tuo account o di dollari statunitensi dopo aver venduto, purché effettui meno di dieci prelievi totali mensili. Se prelevi di più, la maggior parte delle criptovalute verrà invece assoggettata ad una commissione . Per fare un confronto, Coinbase addebita una commissione ogni volta che sposti la tua criptovaluta su un portafoglio esterno non-Coinbase, mentre i prelievi in ​​dollari statunitensi (tramite la maggior parte dei metodi, inclusi conto bancario o PayPal) rimangono gratuiti.

Gemini è un exchange sicuro?

Gemini protegge le risorse digitali degli utenti attraverso misure di sicurezza a più livelli, e sono tutte messe in evidenza nella homepage della piattaforma.

La società Gemini afferma che la “maggioranza” della tua criptovaluta viene conservata in un sistema di conservazione a freddo offline, il modo più sicuro per proteggere la criptovaluta dagli hacker. Ma una piccola parte di essa viene viceversa conservata in un cd. “hot wallet” online che viene tuttavia assicurato contro il furto causato da eventuali violazioni della sicurezza, o trasferimenti fraudolenti dei dipendenti.

La polizza assicurativa non copre i danni derivanti dall’accesso non autorizzato al tuo conto. All’interno di Gemini, sarai in grado di creare un elenco di indirizzi approvati che limita chi può ritirare dal tuo account (insieme ad altre misure di sicurezza dell’account come l’autenticazione a due fattori).

Gemini Earn

Gemini Earn è un programma di prestito nel quale presti le tue criptovalute, comprese le stablecoin, a mutuatari istituzionali, al fine di guadagnare interessi su di esse: fino all’8,05% di interesse annuale (sebbene il tasso esatto sia variabile e dipenda dal tipo di monete che metti nel conto).

L’attuale partner di Gemini Earn è Genesis , una società di trading di asset digitali. I mutuatari di terze parti di Gemini vengono controllati periodicamente ed hanno l’obbligo di restituire i fondi secondo i termini del contratto di prestito. Sebbene il rischio e le complessità extra derivanti dal prestito di criptovalute probabilmente non abbiano senso per la maggior parte degli investitori principianti, essi offrono un altro modo per generare più valore grazie alle tue criptovalute.

I fondi nel tuo account Gemini Earn sono detenuti da partner di terze parti, quindi non sono coperti dalla polizza assicurativa generale di Gemini. Ci sono anche varie commissioni per i tuoi guadagni, a seconda dei diversi tipi di valuta che detieni e decidi di prestare.

Potrai riscattare e riportare la tua criptovaluta sul tuo account Gemini standard in qualsiasi momento, più gli interessi che hai guadagnato ovviamente, e senza commissioni di trasferimento. Gli interessi vengono pagati quotidianamente e puoi visualizzare il tuo saldo di trading combinato oltre al saldo “Earn” in qualsiasi momento.

Servizio di portafoglio

Come abbiamo accennato Gemini offre due portafogli: un sistema di conservazione a freddo chiamato Gemini Custody ed un portafoglio caldo assicurato, Gemini Wallet. Gemini Custody, che sposta la tua criptovaluta fuori dalla rete per la detenzione sicura da parte di Gemini, addebita una commissione dello 0,4% ogni anno. Gemini Wallet invece offre archiviazione online di alta sicurezza ed assicurazione contro il furto di risorse digitali.

Puoi anche scegliere di mantenere le tue monete nel tuo account online Gemini standard, cosa che potrebbe rivelarsi come la soluzione più semplice per i principianti, soprattutto se si sta investendo solo una piccola somma. Tuttavia, se mantieni la tua criptovaluta nel tuo account online e non in un portafoglio, non conserverai le chiavi digitali della tua criptovaluta. E come sentiamo spesso dire in giro da molti appassionati di criptovalute: se non detieni le chiavi, in realtà non detieni la criptovaluta. 

Il servizio Gemini Pay ti consente di spendere la tua criptovaluta in decine di migliaia di punti vendita senza commissioni di transazione.

Considerazioni finali

Gemini è una solida scelta tra gli exchange in circolazione sia per i principianti che per gli appassionati di criptovalute maggiormente esperti, anche se è più orientato verso coloro che hanno almeno una conoscenza di base delle criptovalute avendo molte funzionalità adatte a coloro che cercano di fare di più che semplicemente acquistare e detenere Bitcoin.

Cryptopedia è l’hub di apprendimento online di Gemini per insegnare alle persone come funzionano le monete digitali. Questa include centinaia di articoli su molti argomenti specifici, che vanno dalle semplici spiegazioni ad approfondimenti su argomenti più complessi.

Gemini Earn dà anche possibilità di guadagnare interessi sulle proprie collezioni crittografiche. E con oltre settanta criptovalute tra le quali scegliere, Gemini può essere un ottimo punto di partenza per chi vuole tuffarsi nel mondo degli investimenti digitali. Offre un’esperienza mobile davvero user friendly per i nuovi investitori, oltre ad alcuni strumenti educativi che aiutano a muovere i primi passi.

Molte delle commissioni aggiuntive che in effetti affliggono l’exchange derivano strettamente dall’operatività in termini di trading, dunque a chi interessa solo detenere nel lungo periodo la propria moneta crittografica non ha di queste preoccupazioni.

Articolo precedente

Mycelium wallet, la recensione del 2022

Articolo successivo

Exodus wallet, la recensione del 2022