HiveNet ICO: Recensione
Nome: HiveCoin
Token: HNT
Periodo di ICO: È possibile ora iscriversi alla whitelist dal loro sito web. Bisognerà poi attendere la comunicazione di apertura della “token sale” mediante mail (pianificata comunque per il secondo quadrimestre 2020)
Settore: Cloud computing
Piattaforma: Ethereum (ERC-20)
Prezzo: 1 HNT = 0.08 $
Hard Cap (Crowdfunding massimo disponibile): 19,000,000 $
Supply in vendita: 700,000,000 HNT (Total supply 1,000,000,000)
Wallet utilizzabile: Client Ethereum (es. MyEtherWallet)
Descrizione: cos’è HiveCoin?
HiveNet consente a chiunque abbia a disposizione un computer di “affittare” la propria potenza di calcolo a coloro che ne facciano richiesta, dietro corrispettivo (cd. Cloud computing). Ad esempio: se Tizio necessita di ulteriori risorse per portare a termine un determinato lavoro, per farlo può pagare Caio, il quale, impegnerà la parte di potenza residua del proprio pc ad aiutare appunto Tizio. I pagamenti avvengono mediante micro-transazioni di “HiveCoin”, la criptovaluta che corre sulla Blockchain di HiveNet. Sarà possibile usufruire di carte di debito dedicate a tali operazioni economiche. Le remunerazioni saranno chiaramente proporzionate alla quantità di risorse fornita dai singoli utenti che aderiranno. Un sistema di intelligenza artificiale presidierà l’assegnazione di compiti e la convalida dei risultati di calcolo allo scopo di prevenire eventuali comportamenti fraudolenti.
HiveCoin ed il cloud computing
Come anche ampiamente documentato nel whitepaper, l’adozione del cloud computing da parte di aziende e privati in tutto il mondo si è espansa negli ultimi anni a ritmi crescenti, questo poiché l’outsourcing della potenza di elaborazione è ora più flessibile ed economico. Oggi infatti il cloud computing rappresenta un importante settore commerciale che genera ogni anno centinaia di miliardi di dollari.
La tendenza dei prossimi anni sarà presumibilmente ancora in ascesa, anche perché ad oggi giacciono ancora inattivi (anche solo parzialmente) innumerevoli personal computer in tutto il mondo, probabilmente anche quello che state utilizzando per leggere questa recensione.
HiveNet si propone di fornire la soluzione tecnologica per utilizzare questi tempi di inattività creando una rete di cloud computing distribuita, e, garantendo allo stesso tempo la sicurezza contro potenziali minacce mediante l’utilizzo di intelligenza artificiale.
Perchè distribuire HiveCoin e non invece utilizzare valute tradizionali?
I pagamenti in qualsiasi tipo di valuta FIAT tradizionale comporterebbero per questo tipo di microtransazioni un aggravio di costi non indifferente agli utilizzatori, basti pensare ai soli costi di trasferimento del denaro oltre confine nazionale. HiveCoin vuole fornire viceversa un sistema di pagamento incentrato su HiveCoin, che sia rapido, semplice e sicuro, oltre che privo di costi di transazione. Ecco un altro centrale motivo della necessità di apposita ICO per gli HiveCoins: c’è vera necessità di scambiare valore attraverso un sistema di criptovaluta (oltre questo, non manca la sempre presente motivazione di aver, tramite ICO, le risorse economiche utili a sviluppare la propria infrastruttura). Allo scopo di garantire un’ampia decentralizzazione HiveNet intende vendere almeno il 70% riserve totali di HVN direttamente al pubblico tramite questa ICO.
Team
Roadmap dichiarata
Links
Website – Whitepaper – Twitter – Facebook – Telegram – Reddit
Articolo precedente
ICO: le odierne OPA di criptovalutaArticolo successivo
Tycoon ICO: Recensione