Home Primi Passi Come spendere i Bitcoin?

Come spendere i Bitcoin?

Bitcoin non significa solo investimento, esistono infatti diversi modi per spenderli nei negozi, online e fisici, che sempre più stanno aprendo le porte alla criptomoneta.

Cosa posso acquistare con i BTC che si trovano nel mio Wallet? Tralasciando per un attimo i metodi di prelievo e trasferimento disponibili, occorre segnalare che esistono comunque diversi modi per spendere i Bitcoin guadagnati perché sempre più negozi iniziano ad accettarli. In questo articolo vi proponiamo una panoramica della situazione attuale, cercando di focalizzarci maggiormente sulle reali possibilità dell'utenza italiana.

Comprare Buoni Regalo coi Bitcoin

Nell'attesa che il colosso elettronico dell'e-commerce Amazon introduca ufficialmente la possibilità di legare un portafoglio BTC allo shop, ci si può avvalere di servizi come quello offerto da giftoff.com, o da eGifter.com, che da intermediari propongono le proprie carte regalo elettroniche prepagate. Le gift card dei siti in questione sono spendibili anche per l'acquisto di credito su Skype e l'acquisto di videogame sulla piattaforma Steam.

 eGift Box Bitcoin

Comprare Computer e App coi Bitcoin

Parlando di giganti del retail segnaliamo che anche Microsoft consente l’acquisto in BTC per contenuti e applicazioni situate nei marketplace Windows, Windows Phone e Xbox. Se invece volete acquistare un personal computer tenete a mente che Dell, la nota multinazionale informatica, accetta bitcoin attraverso una partnership siglata con Coinbase (il portafoglio elettronico che ti regala 10$ in Bitcoin GRATIS subito). Molti negozi di informatica e servizi di assistenza IT gestiti da commercianti italiani si sono adeguati altrettanto. Tra questi menzioniamo la SvCommerce siciliana, la Pegaso Team milanese e la Tuxel a Firenze.

Prenotare Viaggi, Voli e Hotel coi Bitcoin

L'attività più popolare legata ai Bitcoin riguarda comunque il turismo: sempre più bed&breakfast e alberghi sparsi tra nord e sud accettano transazioni di questo tipo. L'agenzia Viaggi btctrip.com è invece il primo servizio di prenotazione di voli e hotel on-line, che lavora senza intermediari, ad aver scommesso tutto sulla criptomoneta.

Negozi in Italia che accettano Bitcoin

Una lista davvero completa dovrebbe includere anche tabaccai, palestre, mobilifici e tanto altre “piccole” categorie. Al momento in cui scriviamo sono infatti più di 100 i locali e gli esercenti italiani che hanno iniziato a sperimentare con i Bitcoin. Per avere un quadro dettagliato e sempre aggiornato è comunque possibile consultare la preziosa mappa di CoinMap.org che arriva a segnalare la diffusione della moneta elettronica regione per regione.

Pagare in Bitcoin con QR Code

Molti negozianti che accettano Bitcoin danno la possibilità di pagare tramite QR code (che incorpora il totale da pagare e l'indirizzo Bitcoin del commerciante a cui inviare l'importo). Rappresenta il modo più semplice per pagare con un'app direttamente legata al tuo Bitcoin Wallet (ti consigliamo di utilizzare l'App di Coinbase per IOS e Android, che ti regala $10 di Bitcoin GRATIS subito).

Come mostrato nel mini video qui sotto, semplicemente scannerizza il QR code dalla fotocamera del tuo smartphone ed in automatico si pre-compileranno i dettagli della transazione con il totale da pagare e l'indirizzo Bitcoin del negoziante. Conferma l'operazione con un click e il pagamento sarà completo!


Ti interessa saperne di più sull'universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui