Le migliori criptovalute emergenti

Anche quest’anno il mercato delle crypto continua ad espandersi e non accenna a frenare neanche l’onda di entusiasmo che lo accompagna: infatti, si parla di un valore ormai superiore al trilione di Dollari. Questa incessante crescita fa sì che necessariamente vengano immessi nel mercato sempre nuovi prodotti: è quindi fondamentale capire quali sono le migliori criptovalute emergenti, tra quelle proposte, scovando i progetti potenzialmente più redditizi. Il mercato delle cripto non è di certo statico, ed essendo quindi in continuo mutamento, rendendo non sempre facile capire quale direzione prendere: dunque, come si fa a capire qual è la migliore criptovaluta emergente? E dove si possono comprare crypto appena uscite nel mercato?

Per rispondere correttamente a questi quesiti, è opportuno, dunque, andare ad analizzare meglio il concetto di crypto promettenti, cercando di individuare le caratteristiche che identificano le cryptovalute emergenti in modo da poter facilitare l’orientamento dei nostri investimenti.

Cosa si intende con crypto emergenti

Quando si parla di criptovalute emergenti ci si riferisce agli asset digitali che non necessariamente sono nuovissimi nel mercato, ma che sono stati immessi non più di due anni fa. Inoltre, la crypto, per essere considerata emergente, deve anche avere un progetto forte alle spalle, possibilmente volto ad offrire un servizio o ad apportare un vantaggio alla collettività. Ovviamente, più il progetto è strutturato, maggiori sono le possibilità di crescita e di evoluzione della moneta elettronica, con un conseguente aumento di valore. Va da sé, che non sempre un progetto sulla carta vincente, sia poi anche realmente redditizio, ma come spesso accade, saper scovare in anticipo un progetto di potenziale valore, investendoci una somma commisurata alle possibilità del portafoglio, porta ad avere buoni risultati, seppur con qualche rischio. Per limitare gli inconvenienti, conviene innanzitutto diversificare le scelte, puntare sulle un numero di crypto non troppo ampio e, infine, evitare di farsi abbagliare da promesse troppo belle per essere vere.

Ora che è più chiaro cosa sono le crypto emergenti, reta un aspetto fondamentale da scoprire, cioè come riconoscere le migliori tra quelle presenti nel mercato.

Come riconoscere le migliori crypto emergenti

Capire quali sono le crypto nuove su cui investire, trovando dunque le monete digitali emergenti con un maggior prospetto di successo rispetto alle altre non è sempre semplice, come abbiamo già anticipato all’inizio, può, quindi, essere di aiuto tenere a mente alcuni indicatori che aiutino ad orientarsi tra le migliaia di possibilità che vengono presentate. Per semplificare, le caratteristiche da tenere sott’occhio per individuare subito le criptovalute emergenti possono essere riassunte così:

  • l’uscita nel mercato deve essere avvenuta negli ultimi due anni;
  • il progetto di fondo e il suo potenziale tecnologico devono essere solidi, ben pensati e con uno spiccato potenziale innovativo;
  • la rete di utenti, la community per dirlo in modo più appropriato, che sostiene la crypto deve essere compatta e ben nutrita (basti pensare alla crescita di Shiba Inu, ad esempio, che è assolutamente impensabile senza il sostegno della propria community; e grazie a quest’ultima è difficile pensare a quanto varrà Shiba Inu nel prossimo futuro);
  • la quotazione nel mercato è importantissima, anche sono non strettamente fondamentale, poiché il mercato stesso può far aumentare il valore della cripto creando interesse tra gli investitori potenziali; l’andamento di prezzo deve essere positivo sul lungo periodo e possibilmente al momento dell’acquisto devono essere sottocosto.

Strumenti utili per scegliere con maggiori serenità, possono essere: l’utilizzo consapevole di social network come Twitter e Reddit; stare al passo con le ICO, Initial, Coin Offering, per non perdersi le novità più interessanti; restare aggiornati sulle news di settore anche grazie ai siti web e ai portali dedicati.

Quali sono i progetti crypto emergenti con più potenziale

Abbiamo cercato di selezionare le nuove criptovalute su cui investire, per dare una piccola traccia da seguire in caso non si abbiano ancora del tutto le idee chiare.

Al momento le cripto emergenti da tenere d’occhio sono sicuramente: Tamadoge, che vuole fondere tutte le caratteristiche essenziali di una meme coin con quelle della rete P2E, superando così memecoin come DogeCoin; Battle Infinity, che mostra quanto grande è il metaverso tramite una piattaforma multi gioco; DeFi Coins, vuole realizzare un mercato decentralizzato che consenta lo scambio di cripto e il guadagno di ricompense tra gli utenti; Cardano, dal momento che chi usa Cardano sa di percorrere la via della sostenibilità ambientale; Lucky Block, il cui obiettivo è rivoluzionare il settore del gaming; Polkadot, che serve a risolvere i problemi di compatibilità tra blockchain; Ape Coin, legata alle collezioni NFT di Bored Ape Yacht Club; Cosmos, che promette di lasciare agli sviluppatori un margine di autonomia; Neo, molto simile ad Ethereum ma con un approccio più flessibile; Algorand, che serve per creare stable coin a parte.

Ora che abbiamo un po’ più chiare quelle che possono essere le migliori crypto emergenti, non ci resta che acquistarle.

Dove comprare criptovalute emergenti

Spesso ci si chiede quali siano i migliori siti da tenere d’occhio per scoprire quali siano le crypto con potenziale e, successivamente, dove acquistarle: per capire, quindi, dove comprare crypto appena uscite è fondamentale seguire alcuni fondamentali consigli.

Innanzitutto è opportuna fare una distinzione: per acquistare cripto emergenti si può scegliere una via più cauta, che consiste nel’acquistare cripto direttamente da un exchange, cioè una piattaforma dove è possibile comprare, vendere e scambiare cripto, oppure si può decidere di investire con i broker online. In entrami i casi è fondamentale scegliere piattaforme affidabili e con alle spalle una solida reputazione: tra i migliori exchange per cripto emergenti possiamo verificare cosa si può fare con Crypto.com e cosa si può fare con Binance, mentre tra le migliori piattaforme di investimento troviamo Libertex, Capital.com e eToro.

Articolo precedente

NFT Mint: Cos'è e cosa significa

Articolo successivo

Cardano: le previsioni