Home Polkadot: Che cos’è e come funziona Come comprare Polkadot | La guida completa per acquistare DOT nel 2021

Come comprare Polkadot | La guida completa per acquistare DOT nel 2021

Comprare Polkadot è una scelta d'investimento condivisa sia da esperti che da neofiti del mondo crypto. Sono infatti numerosissimi i canali telegram e YouTube in cui la criptovaluta DOT viene citata e ritenuta una delle migliori altcoin da comprare nel 2021.

Cos'è Polkadot

Polkadot (il cui token ha la sigla DOT) è una tecnologia multi-catena, eterogenea e scalabile. L’obiettivo è quello di collegare le varie blockchain perché queste condividano i dati tra loro, costituendo una rete decentralizzata. Pensiamo alla costruzione dei siti web: su di esse vanno coordinati server, browser e altri siti del web.

Polkadot mira a fare lo stesso, ovvero a coordinare e collegare tutte le blockchain, di modo che tutte trovino il modo di essere efficienti ed operanti correttamente.

Polkadot si prefissa di risolvere due tra i problemi più grandi nell’ambito del registro decentralizzato, ovvero l’interoperabilità e la scalabilità della rete.

Fungendo da punto d’incontro tra blockchain, Polkadot mira ad ottimizzare i tempi per gli sviluppatori, lasciando loro maggior tempo per sviluppare la dApp e gli smart contracts relazionati alla propria blockchain.

Come acquistare Polkadot

Il luogo ideale in cui acquistare i token DOT di Polkadot è costituito dagli Exchange, ovvero i celebri marketplace virtuali dove poter ottenere monete crittografiche in cambio di valuta tradizionale.

Depositando quindi euro tramite uno dei tanti metodi di versamento (come bonifico bancario, carta di credito o  portafoglio elettronico), risulterà infatti possibile ottenere una moneta elettronica, e viceversa.

E a quel punto, una volta effettuato l’acquisto, bisognerà indirizzare i token verso il proprio wallet virtuale.

Come comprare DOT su Kraken

Kraken, oltre ad essere uno dei migliori Exchange della rete, è anche uno dei mercati virtuali sui quali poter comprare DOT.

Nello specifico, dopo aver fatto l’accesso a Kraken e aperto un conto su di esso, dalla schermata principale di Kraken va scelta l’opzione “Acquista”, che indirizzerà alla opzione dedicata. Va inserito in primis l’importo in Euro da acquistare, ed in seguito va inserita la criptovaluta che si desidera acquistare (nel nostro caso, appunto,  Polkadot(DOT) ) e infine va selezionato il metodo di pagamento.

A questo punto, si selezionerà il comando “Anteprima acquisto”, dove visualizzeremo un riassunto dell’ ordine, unitamente alle spese di commissione. Una volta accertato che tutto sia corretto, si potrà confermare l’ordine; a quel punto, la conferma è definitiva e i token DOT verranno spediti sul conto Kraken. Qualore si volesse ritrasformarli in euro, i DOT – sempre tramite Kraken – dovranno essere venduti.

Dove comprare Polkadot crypto

Essendo tra le altcoin più in voga e menzionate nel mondo crypto, hai la possibilità di acquistare Polkadot su numerosi exchanges. In alternativa a Kraken, noi di ComprareBitcoin.com ti consigliamo:Binance, Crypto e Bittrex.

Come conservare i token DOT

Dopo aver acquisito i token DOT da uno degli Exchange che ne permettono l’acquisto, vi sono due opzioni per la conservazione delle monete Polkadot: o si lasciano nella disponibilità dell’Exchange, oppure gli stessi token vanno spediti all’interno di un wallet.

Il wallet, lo sappiamo, è un portafoglio virtuale ideato per conservare le proprie chiavi pubbliche e private, inviare e ricevere valute digitali, monitorare il saldo e interagire con varie blockchain.  Il wallet può essere di tipo “Hot” (ovvero che include tutti i portafogli cloud online, molti mobile, quelli software e gli Exchange ) oppure “Cold” (come i portafogli hardware, come il Ledger Nano, portafogli di carta conservati offline, dispositivi di archiviazione offline, USB).

Metodi di pagamento per acquistare DOT

Il metodo principale per acquistare DOT è quello di scegliere con un Exchange di criptovalute. Quasi tutti gli Exchange online permettono di acquistare Polkadot tramite le principali carte di credito su circuito Visa e MasterCard. In alternativa è possibile acquistare utilizzando i classici bonifici SEPA, che vantano un limite settimanale ben più alto.

Perchè comprare Polkadot

Polkadot  occupa un ruolo fondamentale per il futuro delle criptovalute. Occupandosi come detto di interoperabilità tra diverse blockchain, non potrà non venire considerato da altri progetti che necessiteranno di più blockchain, e ad oggi risulta essere – in questo settore – la più conosciuta.

E questo suo ruolo centrale sta avendo (e presumibilmente avrà) un particolare impatto sul suo valore. E a testimonianza di ciò, non si può ignorare la sua lenta ma costante crescita.