Piattaforme NFT: dove comprare e vendere i Non fungible tokens

Ecco qui elencate le migliori piattaforme dove comprare e scambiare NFT. Qui di seguito troverai le tre migliori piattaforme,ma per completezza d'informazione, più in basso nell'articolo abbiamo analizzato per te più di 10 siti per la compravendita di Non Fungible tokens. Speriamo che l'articolo ti sia utile. Cominciamo dalla nostra TOP 3:

1. OPENSEA

Semplicemente la più grande piattaforma di scambio di NFT al mondo.

OpenSea è focalizzato  suprattutto su arte digitale, ma può essere comunque usato per acquistare una svariata tipologia di NFT.

Per i principianti è giusto rimarcare che è necessario Metamask per il corretto utilizzo di OpenSea.

2. SORARE

Folcalizzato su NFT calcistici, Sorare è considerato il fantacalcio del futuro.

Non solo, infatti, la piattaforma permette di acquistare e vendere carte di giocatori (NFT), ma anche di utilizzarle per vere e proprie competizioni (simili al fantacalcio appunto), dando la possibilità di vincere grandi premi in Ethereum.

3. SuperRare

Super Rare è uno dei mercati d'arte Nft più longevi della rete. Il suo marchio di fabbrica è sicuramente l’esclusività.

Gli artisti, infatti, devono fare richiesta per iniziare a vendere su SuperRare e c'è una lunga lista d'attesa.

Come funzionano le piattaforme di compravendita NFT

I primi NFT facevano parte della blockchain di Ethereum, una celebre piattaforma NFT che memorizza informazioni elettroniche aggiuntive per distinguere le singole unicità dei diversi token memorizzati nella catena madre. Altre blockchain ora sono approdate al settore dei token non fungibili, ed a causa delle diversità tecnologiche delle singole blockchain, non tutti i mercati NFT consentono di acquistare e vendere ogni tipo di NFT possibile.

I creatori selezionano spesso una piattaforma NFT in base al fatto che quel mercato supporti o meno uno specifico standard di token NFT. Ethereum ha rilasciato due standard ora: ERC-721 e ERC-1155. Il concorrente, Binance, ha rilasciato gli standard BEP-721 e BEP-1155. I due standard “1155” differiscono dagli standard “721” originali perché consentono di raggruppare e trattare più NFT contemporaneamente.

La maggior parte delle piattaforme NFT richiede agli acquirenti di avere un portafoglio digitale come Metamask così da utilizzare criptovalute per pagare i propri token digitali.

Brevi cenni sugli NFT

Gli NFT sono oggetti unici che non puoi sostituire con qualcos'altro di simile. Ad esempio, una carta collezionabile unica nel suo genere è una NFT: non puoi semplicemente sostituirla con una qualsiasi altra carta, in quanto sarà sempre diversa. Al giorno d'oggi per i creatori di NFT digitali è piuttosto semplice offrire ai propri sostenitori qualcosa di raro e mai visto prima. Alcuni NFT, ad esempio, sono opere d'arte digitali che gli appassionati raccolgono proprio come i collezionisti hanno sempre collezionato dipinti fisici per anni e anni.

Una versione di un moderno NFT digitale è ad esempio CryptoKitties. Un gioco blockchain di Ethereum in cui gli utenti possono acquistare, vendere ed allevare “gatti” digitali. Ogni “gatto” è unico (proprio come il tuo animale domestico nella vita reale).

La piattaforma NFT di Opensea

OpenSea si descrive coraggiosamente come la più grande piattaforma NFT. Offre una vasta gamma di token non fungibili, inclusi arte, nomi di dominio resistenti alla censura, mondi virtuali, figurine, sport e oggetti da collezione. Include le risorse ERC721 e ERC1155. Puoi acquistare, vendere e scoprire risorse digitali esclusive come Axies, ENS, CryptoKitties, Decentraland e altro ancora. Sono presenti oltre 700 progetti diversi, inclusi giochi di carte collezionabili, progetti di arte digitale e sistemi di nomi come l’ENS (Ethereum Name Service).

I creatori possono coniare i propri oggetti sulla blockchain utilizzando lo strumento apposito fornito da OpenSea. Puoi usarlo per creare una raccolta e NFT gratuitamente, senza la necessità di una singola riga di codice. Se stai sviluppando il tuo contratto intelligente per un gioco, un oggetto da collezione digitale o qualche altro progetto con elementi digitali unici sulla blockchain, puoi essere facilmente guidato per mano da OpenSea.

Se vendi articoli su OpenSea, puoi vendere un articolo a un prezzo fisso, creare un listino con prezzo decrescente o fare una vendita all'asta.

Il marketplace NFT di Sorare

Sorare è un marketplace NFT dedicato esclusivamente al calcio. Su questa piattaforma sarà possibile acquistare carte di giocatori professionisti, scambiarli e addirittura schierarli in vere e proprie competizioni. Questa puculiarità è valsa a Sorare il soprannome di “Fantacalcio del futuro”. Sei sei interessato a conoscere più a fondo l'universo Sorare, ti consigliamo di consultatare la nostra guida, che ti spiegherà nel dettaglio come funziona Sorare.

Il marketplace NFT di Raribile

Rarible è un marketplace NFT di proprietà della comunità, con i suoi “proprietari” che detengono il token RARI ERC-20. Rarible assegna il token RARI agli utenti attivi sulla piattaforma, che acquistano o vendono sul mercato NFT. Distribuisce 75.000 RARI ogni settimana.

La piattaforma pone un'attenzione particolare ai beni artistici. I creatori possono utilizzare Rarible per “coniare” nuovi NFT per vendere le loro creazioni, che si tratti di libri, album musicali, arte digitale o film. Il creatore può anche mostrare un'anteprima della propria creazione a tutti coloro che visitano Rarible.

Rarible acquista e vende NFT in diverse categorie quali arte, fotografia, giochi, metaverse digitale, musica, domini, meme e molto altro. 

La piattaforma NFT di SuperRare

La piattaforma di NFT SuperRare si concentra fortemente sull'essere un mercato in cui le persone acquistano e vendono opere d'arte in edizioni di singoli esemplari. Ogni opera d'arte è autenticamente creata da un artista nella rete e tokenizzata come un oggetto digitale cripto-collezionabile che si può possedere e scambiare. 

Ogni opera d'arte su SuperRare è un oggetto digitale da collezione, protetto dalla crittografia e tracciato sulla blockchain. SuperRare ha costruito un social network basato sul proprio mercato. Siccome gli oggetti da collezione digitali comportano una registrazione trasparente e pubblica della proprietà, essi sono perfetti ad un ambiente social.

Tutte le transazioni vengono effettuate utilizzando ETH, la criptovaluta nativa della rete di Ethereum.

Al momento, SuperRare lavora con un piccolo numero di artisti selezionati; tuttavia, puoi utilizzare un modulo per inviare il tuo profilo personale come fosse una sorta di curriculum, così da proporti per entrare nel loro ecosistema.

Il mercato NFT “Foundation”

Foundation è una piattaforma NFT specializzata progettata per riunire creatori digitali e collezionisti appassionati di cultura. Si definisce la nuova economia creativa. Il suo obiettivo principale è l'arte digitale.

Nel primo post del blog sul loro sito Web nell'agosto 2020, hanno annunciato un invito aperto ai creatori per sperimentare con le criptovalute e giocare con il concetto di valore. Hanno invitato i creatori ad “hackerare, sovvertire e manipolare con creatività”. 

Ogni volta che una NFT fa trading su Foundation, l'artista guadagna il 10% su quella transazione ulteriore e successiva, cioè un artista riceve il 10% del valore della singola vendita ogni volta che un collezionista rivende il proprio lavoro a qualcun altro ad un prezzo più alto.

L’AtomicMarket

AtomicMarket è uno smart contract di mercato NFT a liquidità condivisa che viene utilizzato da più siti web. “Liquidità condivisa” significa che tutto ciò che è quotato su un mercato viene visualizzato anche su tutti gli altri mercati collegato alla piattaforma.

È un marketplace per Atomic Assets, uno standard per i token non fungibili sulla tecnologia blockchain EOS. Chiunque può utilizzare lo standard Atomic Asset per tokenizzare e creare asset digitali e acquistare, vendere e mettere all'asta asset utilizzando il marketplace Atomic Assets.

Puoi trovare gli NFT in vendita su AtomicMarket sfogliando gli elenchi ivi esistenti.

Myth Market, piattaforma NFT

Myth Market è composto da una serie di mercati online che supportano vari marchi di carte collezionabili digitali. Al momento, i suoi mercati in primo piano sono GPK.Market (dove è possibile acquistare carte digitali Garbage Pail Kids), GoPepe.Market (per carte collezionabili GoPepe), Heroes.Market (per carte collezionabili Blockchain Heroes), KOGS.Market (per KOGS carte collezionabili) e Shatner.Market (per i cimeli di William Shatner.)

Il mercato NFT di BakerySwap

BakerySwap è un market maker automatizzato (AMM), un exchange decentralizzato (DEX) basato su Binance Smart Chain (BSC). Esso utilizza il relativo token BakerySwap nativo (BAKE). BakerySwap è un hub crittografico multifunzionale che offre una vasta gamma di servizi di finanza decentralizzata (DeFi), oltre ad una piattaforma di lancio crittografica ed un mercato di token non fungibili (NFT).

Tale mercato NFT ospita arte digitale, concorsi di meme e diversi giochi che gli utenti possono pagare in token BAKE. Puoi utilizzare gli NFT per guadagnare gettoni BAKE bonus ulteriori. Inoltre, sarai altresì in grado di coniare e vendere la tua opera d'arte mediante un processo piuttosto semplice e diretto.

Marketplace NFT “KnownOrigin”

KnownOrigin è un mercato che consente di collezionare rare opere d'arte digitali. Ogni opera d'arte digitale su KnownOrigin è autentica e davvero unica. I creatori possono utilizzare la piattaforma per mostrare e vendere il proprio lavoro a collezionisti che hanno a cuore l'autenticità virtuale. È protetto dalla blockchain di Ethereum.

Enjin Marketplace NFT

Enjin Marketplace è una piattaforma attraverso la quale puoi esplorare e scambiare risorse blockchain. È il mercato ufficiale per gli NFT basati su Enjin

Puoi utilizzare Enjin Wallet per acquistare facilmente oggetti di gioco e carte da collezione.

La pagina Progetti presente nel sito mostra progetti blockchain basati su Enjin, che vanno dalle raccolte di oggetti di gioco come Multiverse e giochi come Age of Rust e The Six Dragons a programmi di ricompensa quali Azure Heroes di Microsoft, o ancora oggetti da collezione di aziende come Binance.

Il mercato di Portion

Portion è un mercato online che collega artisti e collezionisti attraverso la tecnologia Blockchain per vendere, creare e possedere arte ed oggetti da collezione in completa trasparenza. La Artist Community, include tutta una rete globale di artisti e creatori decentralizzati.

Portion permette a chiunque di essere un collezionista. Puoi gestire la tua collezione in un unico posto, semplificando lo scambio di criptovalute cmeo arte ed altri oggetti da collezione.

I token di Portion sono risorse ERC-20 sulla Blockchain di Ethereum ed esistono per governare e votare in modo decentralizzato sul futuro della piattaforma. Vengono rilasciati nuovi token quando gli artisti creano nuovi NFT.

AsyncArt, piattaforma NFT arte

Async Art è un mercato artistico costruito sulla blockchain. Puoi creare, collezionare e scambiare arte digitale. Sono disponibili Level e Master. Un “Master” è un'opera d'arte in edizione unica, mentre i “Level” sono singoli componenti che uniti vanno a comporre un'immagine Master. I Level sono dotati di abilità speciali decise dall'artista creatore. Quando modifichi qualcosa su un Level, l'immagine principale rifletterà tale modifica indipendentemente da chi la possieda. Gli artisti selezionano i parametri della loro arte e concedono il controllo esclusivo su ogni singolo aspetto direttamente ai collezionisti.