Come guadagnare su Sorare?

Si può giocare e cominciare a guadagnare su Sorare con quasi ogni tipo di budget. In effetti le strategie sono differenti a seconda dell’approccio economico al gioco che ognuno vuole intraprendere. Oggi vedremo nello specifico come poter guadagnare terreno anche partendo da un capitale ridotto.

Guadagnare con Sorare: i tornei

guadagnare su Sorare con le carte

Guadagnare su Sorare vincendo o ottenendo una buona posizione ad un torneo potrebbe essere un ulteriore elemento motivante all'acquisto delle carte di determinati giocatori. Per poter beneficiare dei premi, è necessario infatti possedere almeno 5 carte. Ci sono tornei di carte comuni, rare, super rare e uniche, e le relative ricompense aumentano in base a tali livelli di scarsità. Per partecipare allle singole classi di torneo servono carte di uno specifico grado di rarità, infatti ogni tornei ha i propri requisiti di accesso. Naturalmente tutti sappiamo che finendo tra i primi 3 classificati è possibile vincere una nuova carta calciatore rara, ma anche con un buon piazzamento al torneo puoi comunque guadagnare interessanti premi in Ethereum e così facendo progredire verso formazioni di fantacalcio sempre più competitive. 

Budget differenti strategie differenti

È intuitivo come partire fin da subito con un budget sostanzioso consenta di raccogliere immediatamente talenti interessanti per il proprio schieramento, tuttavia, una strategia davvero popolare al giorno d’oggi per i budget più ristretti è quella relativa alle soglie premio in Ethereum che hanno cadenza settimanale.  Per portarla a termine è necessario soddisfare un punteggio prestabilito dalla piattaforma, ed una volta raggiunto ti verrà garantito il premio corrispondente. In questo modo sarai in grado di accumulare ricompense piuttosto regolari che sommandosi l’un l’altra ti consentiranno di costruire un team davvero solido.

Struttura dei premi

Il montepremi della Global All Star Division 4 prevede non solo ricompense sottoforma di carte rare, bensì anche premi monetari qualora venga raggiunto un punteggio totale superiore alla soglia di punti dalla singola lega alla quale si decide di partecipare. Le soglie sono progressive, meglio ci piazziamo e più guadagniamo. Questi sono premi che si possono guadagnare giocando a Sorare piuttosto facilmente, anche con una squadra dal valore di poche centinaia di Euro. 

Come affrontare i primi match

Per partire è bene cominciare usando un Portiere Comune, poiché una carta Portiere Raro richiederebbe uno sforzo economico considerevole. Scegli sempre calciatori che abbiano tra i 25 ed i trent’anni. I calciatori giovani tendono infatti ad avere più richiesta di mercato degli altri, il che significa anche un importante potenziale di apprezzamento futuro. Inoltre, un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che calciatori più vecchi non sempre ti garantiranno lo stesso minutaggio di gioco che invece un giocatore più giovane non avrebbe fatica a produrre. I portieri su Sorare sono merce piuttosto rara, questo perché può esserci un solo portiere che gioca per ogni squadra e raramente esso viene sostituito, a meno che non abbia subito un infortunio o sia stato in precedenza squalificato. Se sarai fortunato ad ottenere subito un portiere comune nel tuo processo di assunzione iniziale, avrai un vantaggio costante sui tuoi avversari. 

Su quanti calciatori puntare?

Per competere su base settimanale, avrai bisogno di almeno se non più di quattro carte rare. Ti consiglierei di trovare circa sette/otto calciatori di movimento (non-portieri) rari, questo perché tra i pali come dicevamo abbiamo già il nostro portiere carta comune. Ci sono molti affari da trovare sulla piattaforma se cerchi bene, chiaramente sarà dura trovare in rete l’affare specifico, ma con un po’ di dimestichezza questi balzeranno all’occhio facilmente non appena si presenteranno, ed allora sarà solo questione di non farseli sfuggire.

Le diverse opportunità di gioco su Sorare

Sorare garantisce la possibilità di partecipare a più campionati presenti per ogni divisione nazionale e/o competizione continentale. Quella a cui siamo particolarmente interessati inizialmente sarà la Global All Star Division 4. Dopo aver selezionato la tua squadra e scelto il tuo capitano, è il momento di aspettare l'aggiornamento delle classifiche nel fine settimana e controllare com’è andato il turno di campionato della tua formazione.  Se hai superato i punteggi minimi di soglia dei quali abbiamo parlato poco fa, ti verranno assegnati i relativi premi. L’approccio descritto sarà forse lento inizialmente, ma alse applicato con costanza riuscirà a garantirti anche buone chance per imparare a giocare e ad accrescere il tuo capitale via via che acquisirai sempre maggiore dimestichezza e vittorie.

Guadagnare su Sorare con gli scambi di calciomercato

Le aste giornaliere ed i prezzi della criptovaluta Ethereum sono in costante cambiamento e rendono questo tipo di decisioni non sempre semplicissime. Se non siete alle prime armi forse già avete presente cosa significa partecipare ad un’asta in diretta ed aspettare l'ultimo minuto per fare la propria mossa, solo per accorgerci di essere entrati in una vera e propria guerra di offerte.

Una delle funzionalità più interessanti di Sorare è che puoi dare un'occhiata alle squadre degli altri utenti. Puoi vedere i loro acquisti più recenti, misurare il tipo di giocatori che piacciono e le tipologie di squadre che stanno costruendo. Questo ti è sicuramente utile in fase di trattativa in quanto può darti un'idea della direzione in cui i tuoi avversari stanno andando. Dunque aggiusta la tua strategia quale conseguenza di un trading più tattico usando queste informazioni a tuo vantaggio quando fai offerte, piuttosto che offrire solo scambi indesiderabili dalle controparti.

La concorrenza di altri trader di carte

I buoni affari non durano a lungo. Sorare ha un sacco di trader attenti e istruiti, il che significa che le offerte sul mercato dei trasferimenti con un grande sconto andranno spesso a ruba. Comprare quando tutti gli altri vendono e mantenere finché tutti gli altri non comprano è un mantra immortale per ogni trader esperto e che si applica perfettamente anche alle carte di Sorare. Le tradizionali conoscenze economiche ci insegnano che la domanda di carte europee dovrebbe essere inferiore durante la pausa estiva (salvo quelle coinvolte nei tornei internazionali). Se hai un buon capitale di riserva quello è il momento perfetto per pensare di investire in alcuni talenti europei. Con il passare dell'estate, e con l’avvento di una nuova stagione, crescerà l'hype per l'inizio del campionato in tutto il continente, causando un corrispondente aumento dei prezzi. Conviene dunque armare il proprio arsenale con largo anticipo. 

Acquisti oculati

Quando un nuovo club ottiene la licenza su Sorare ci sono sempre i grandi nomi che tutti vogliono e che fino a quel momento non si potevano aggiungere alle proprie schiere. Per ogni fuoriclasse ultrarichiesto, ce n'è sempre un altro che nessuno nota. L'acquisto di una delle prime edizioni coniate di un giocatore meno conosciuto può portare a enormi ritorni in futuro. Per constatarlo basta dare un'occhiata ai grafici dei prezzi di alcuni calciatori che hanno letteralmente triplicato il proprio prezzo da quando sono stati rilasciati su Sorare la prima volta. Se pensi di avere un occhio attento per il talento emergente, è il momento di rischiare e sfruttare questa tua capacità. All'inizio di una nuova stagione c'è sempre incertezza su chi saranno i titolari di una squadra che riusciranno ad imporsi sulla concorrenza prevista per il proprio ruolo in mezzo al campo.

O azzardi sconsiderati?

Per alcuni, l'acquisto di un giocatore con meno della metà delle partite giocate è davvero un azzardo, ma può altresì rivelarsi una strategia che ha enormi possibilità di generare un guadagno. Impuntarsi su una riserva della panchina, che aspetta la sua occasione per brillare può sembrare piuttosto noioso detto così, ma come investimento di tipo secondario può essere molto redditizio. È solo questione di scegliere quelli giusti. Indovinare quale delle sei ali di un club avrà la sua occasione quest'anno può essere un compito difficile. Il portiere è una posizione molto più facile da prevedere invece, poiché la maggior parte dei club ha un ordine gerarchico ben definito per questo tipo di ruolo. Quello che non possiamo prevedere è invece un cartellino rosso o una patologia particolare che tolgono dal campo per molto tempo la tua giovane promessa.

Considerazioni finali su come guadagnare giocando a Sorare

A seconda delle tue inclinazioni, puoi scegliere di valutare i tuoi giocatori in Ethereum o Euro, poichè il valore della tua squadra nel breve periodo potrebbe non essere così importante per te se scegli di fare un doppio investimento che tenga conto anche degli spostamenti di prezzo delle monete digitali. Indipendentemente dal tuo atteggiamento, è opportuno tenere monitorati i mercati. Vendere i tuoi guadagni in criptovaluta accumulati in momenti di massimo storico o predeterminato è un buon modo per incassare i profitti. 

Puoi sempre tenere i soldi in un exchange per riacquistarli in un secondo momento e, si spera, ad un prezzo più basso, aumentando il tuo potere d'acquisto futuro. È chiaro che tutti vogliamo il prezzo più basso quando acquistiamo e il prezzo più alto quando cerchiamo di vendere. Come farlo effettivamente è un misto di pianificazione, psicologia e fortuna. Concepire un affare prima dei tuoi avversari può significare molto per la riuscita di ogni tua strategia su Sorare. Buon divertimento!