Home Cambio Bitcoin-Euro (valore in tempo reale)

Cambio Bitcoin-Euro (valore in tempo reale)

Benvenuto sulla pagina che ti aggiorna in tempo reale sul valore del Bitcoin (BTC) e il suo cambio rispetto all' Euro (EUR).

bitcoin Bitcoin
€10,966.88

Quanto vale un Bitcoin in Euro oggi?

Pur non essendo una moneta ufficialmente riconosciuta da enti governativi, il Bitcoin rappresenta un bene di scambio molto apprezzato e ricercato dagli investitori (professionisti e non) ed è quindi entrato di diritto nel mercato di scambio internazionale.

Come in qualsiasi mercato tradizionale, lo scambio avviene quando la domanda incontra l'offerta: chi ha interesse ad acquistare Bitcoin si rivolge a chi è interessato a venderne perché già ne possiede. Il pagamento viene effettuato in valuta legale (Euro, Dollari, Sterline, ecc) ed il prezzo chiaramente varia in base alla differenza domanda/offerta del momento, esattamente come nel trading tradizionale.

Il valore del bitcoin in euro dunque, come accade tra gli scambi di moneta ufficiale, cambia molto anche nel giro di pochi minuti (proprio come potete vedere dalla nostra tabella in tempo reale!).

Perché il valore del Bitcoin cambia nel tempo?

In un mercato libero sono la domanda e l'offerta a stabilire il prezzo del Bitcoin e di conseguenza il suo valore in euro (o altra moneta corrente).

Se avete intenzione di investire in Bitcoin, consultare la tabella in alto, vi aiuterà a capire subito di quanto sia VOLATILE (cioè il suo prezzo può cambiare repentinamente di molto, sia in salita che in discesa) il suo valore, e quindi di quanto sia rischioso investire in Bitcoin.

Questa caratteristica dei bitcoin li rende una valuta virtuale molto attraente. Ma è importante sottolineare ancora una volta quanto questo sia un investimento ad alto rischio:

Investire in Bitcoin può portare alla perdita di soldi sia nel breve che nel lungo termine. Chi vuole investire nel Bitcoin deve aspettarsi delle forti variazioni del prezzo. Le informazioni pubblicate nel sito non possono garantire che chi investe nel Bitcoin non possa perdere i propri soldi.

Chi stabilisce il valore del Bitcoin?

Il prezzo del bitcoin (indipendentemente dalla valuta di riferimento, Euro o Dollaro) è determinato dal mercato, ossia dall'incontro della domanda con l'offerta. Ogni transazione è registrata sulla blockchain. Più gente compra il bitcoin, più il suo valore sale. Al contrario, più gente vende, più il valore scende.

Come fanno i Bitcoin ad avere un valore?

I Bitcoin possiedono un valore in quanto sono utili come forma di denaro. Infatti, ogni bitcoin ha tutte (ma proprio tutte) le caratteristiche del denaro: divisibilità, scarsità. durata, portabilità, fungibilità e riconoscibilità. La sostanziale differenza è che, diversamente dalle monete tradizionali, il Bitcoin basa il suo valore sulla matematica. Con queste caratteristiche, tutto ciò di cui ha bisogno il Bitcoin per avere valore è fiducia del pubblico a cui è rivolto. Maggiore è il numero di persone che utilizzano il sistema, più la moneta bitcoin si apprezza.

Questo perchè il valore si basa sulla differenza tra domanda e offerta. Maggiore è la domanda, maggiore sarà il prezzo di vendita del Bitcoin. Viceversa, la quotazione si abbasserà.

Una caratteristica fondamentale di tutte le criptovalute (è il caso di ripeterlo) è l’alta volatilità. Questa è dovuta al fatto che il mercato del Bitcoin è ancora piuttosto piccolo, rispetto per esempio ai mercati azionari, non servono quindi grandi quantità di denaro per muovere il prezzo di mercato in basso o in alto. Questa volatilità rende il prezzo di Bitcoin instabile e poco prevedibile.

Quanto valeva un bitcoin quando è nato?

Il primo tasso di cambio mai registrato è datato 5 ottobre 2009. Tenetevi forte perchè a vedere il valore di oggi fa venire i brividi. Quel giorno con 1 dollaro era possibile comprare 1309 BTC. Il Bitcoin raggiunse per la prima volta nella sua storia i $1,000 di valore il 27 novembre 2013.

Quanti sono i bitcoin in circolazione?

Il numero massimo di Bitcoin possibili è 21 milioni. La disponibilità di nuove monete cresce circa ogni 4 anni. Basta pensare che nel 2013 è stata generata metà delle possibili monete e nel 2017 circa i tre quarti. Di questo passo in meno di 30 anni verranno generate (o minate come sarebbe più corretto dire in termine tecnico) tutte le monete possibili. Il limite delle monete non sarà, con molta probabilità, un limite effettivo in quanto le transazioni possono essere divise in sotto-unità più piccole, detti “bit”. Ci sono 1,000,000 di bit in 1 Bitcoin.

Vuoi aprire il tuo primo portafoglio Bitcoin in maniera sicura, semplice e veloce?

Piattaforme SicurePer Saperne Di PiùCompra
La nostra recensioneRegistrati Ora
La nostra recensioneRegistrati Ora
La nostra recensioneRegistrati Ora
La nostra recensioneRegistrati Ora
La nostra recensioneRegistrati Ora
La nostra recensioneRegistrati Ora
La nostra recensioneRegistrati Ora

Sei un principiante delle criptovalute e cerchi il modo più facile per comprare bitcoin?

Uno dei Wallet più sicuri e semplici per iniziare è Coinbase, un software sviluppato nel 2012 da un ingegnere informatico di Airbnb e che fin da subito è diventato uno strumento molto apprezzato dalla community di investitori di Bitcoin. Qui trovi la nostra GUIDA PASSO PASSO per COMPRARE BITCOIN (e ricevere subito 10$ di Bitcoin).

Su CoinBase la commissione per acquisti e vendite è dell’1,49%, a cui va aggiunto uno 0,15% in più se si vuole spostare il denaro su un conto corrente bancario.


Ti interessa saperne di più sull'universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS