Bitcoin: Come Iniziare Minare Bitcoin

Che cosa significa minare i bitcoin?

minare bitcoinQuando si parla di “Minare Bitcoin”, tecnicamente non si intende “creare denaro” ma piuttosto andare a cercarlo, appropriarsi cioè di queste monete generate e distribuite online ogni giorno.

Una premessa d’obbligo: i Bitcoin vengono generati in automatico dall’intera rete P2P, dal sistema a blocchi condiviso (leggi il nostro articolo sulla tecnologia Blockchain) che crea e gestisce questa moneta elettronica in modo completamente casuale, sfruttando i client che prendono parte alla rete mondiale in modo attivo.

“Minare” deriva infatti dal termine anglosassone “to mine”, usato per indicare le estrazioni nelle miniere di oro e pietre preziose.

In quel registro pubblico che è la blockchain tutti i nodi della rete contribuiscono e competono al tempo stesso, per sbrogliare la matassa crittografica che c’è dietro ogni transazione. Quando un nodo trova una soluzione valida l’annuncia al resto della rete e trattiene la manciata di Bitcoin in premio previsti dal protocollo.

Che computer serve per minare i Bitcoin?

Per aumentare la possibilità di essere tra i fortunati della catena che li riceveranno occorre però dotarsi di un apparato tecnico molto potente, ovvero computer con molta potenza di calcolo. La probabilità che un certo utente riceva la ricompensa dipende dal contributo che offre al sistema: dalla potenza computazionale che aggiunge alla rete relativamente a quella totale della rete. Più l’hardware è performante e più aumentano le probabilità di ricevere monete.

Probabilità è la parola chiave quando si parla di “minare”, perché il numero di Bitcoin che vengono distribuiti al giorno non è molto, mentre la concorrenza di minatori è ormai elevatissima. Molti di loro si riuniscono in gruppi, chiamati mining pool, per poi spartire i ricavi in funzione del contributo di ogni partecipante.

Per minare Bitcoin occorre:

  • Acquistare un hardware dalla potenza di calcolo elevata
  • Scaricare un apposito software miner
  • Configurare il programma con i giusti parametri
  • Lasciare software e computer accesi a lavorare

Ecco esempi di Hardware creati con la funzione specifica di Minare Bitcoin


Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

Condividi

Lascia un commento

Bitcoin Price

Exchange Consigliato

+

Wallet Consigliato

Trend Criptovalute