Bitcoin: come guadagnare

Come guadagnare con Bitcoin grazie al mining, al trading e attraverso le app? Questa è la domanda che probabilmente ti sei fatto se sei arrivato qui.

Lavorare direttamente da casa e guadagnare con i Bitcoin é davvero possibile? In questo articolo vedremo come sfruttare il denaro a disposizione nel modo più redditizio possibile, elencando tutte le possibilità di profitto offerte dalla più popolare criptovaluta del mondo, che continua a frantumare record su record grazie alla grandissima crescita della domanda. 

Prima di tutto ti suggerisco di leggere cosa sono i bitcoin e come funzionano, per poi procedere a capire come guadagnare con bitcoin ad oggi.

Guadagnare con Bitcoin

Le possibilità di guadagnare con Bitcoin sono veramente tante, sicuramente tra i metodi più efficaci troviamo il trading, ma in alcuni casi il mining potrebbe essere una buona opzione anche se l’investimento iniziale e l’elevato costo dell’energia riduce la percentuale di guadagni di questa criptomoneta.

Ma andiamo a vedere come fare per guadagnare soldi con i Bitcoin ed i vari metodi.

Guadagnare con Bitcoin: Trading Online di Bitcoin

trading bitcoinGrazie a broker legalmente autorizzati dalla CONSOB e assolutamente sicuri, come Coinbase e eToro, è possibile ottenere profitto dalla semplice e continua oscillazione del valore dei Bitcoin. Si può investire sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi.

Dato che il bitcoin è un asset estremamente volatile, se non avete acquistato BTC per tenerli fermi sotto il materasso il consiglio è quello di fare trading di breve periodo, prestando attenzione a qualunque notizia che potrebbe far crollare o impennare il mercato.

In alcuni casi viene comunque offerta all’utente la possibilità di provare a fare trading con un conto demo, per affinare le proprie abilità di trading in condizioni reali di mercato, senza alcun rischio. Certe piattaforme semplificano poi le operazioni finanziare permettendo di fare trading con le criptovalute senza doverle acquistare direttamente, tramite i Contratti per differenza (CFD).

Il vantaggio strategico dei CFD, che giocano lo scambio sulla differenza tra il valore al momento di apertura e chiusura del contratto stipulato, è quello di consentire un margine di profitto sia quando il valore del bitcoin diminuisce che quando aumenta.

Guadagnare con il Bitcoin Mining

how to mine bitcoinsUn altro modo per guadagnare Bitcoin è il sistema del Mining, già ampiamente trattato in sulla nostra guida su come fare mining di bitcoin. Mettendo a disposizione la propria potenza di calcolo, l’utente può provare a “minare il terreno digitale” e ricevere Bitcoin nuovi di zecca. Una forma di ricompensa proporzionale al contributo apportato nel registro pubblico condiviso.

Va detto però che non è tutto oro quello che luccica. All’inizio dell’era Bitcoin il mining era molto più semplice e l’estrazione poteva essere eseguita con la potenza di calcolo di un normale PC.

Oggi si è alzato il livello di difficoltà, è scesa la distribuzione di nuovi BTC ed è entrata in gioco molta più competizione.

Configurazioni hardware dal prezzo proibitivo e bollette elettriche conseguentemente più salate hanno ridotto drasticamente i guadagni dei minatori. Chi vuole tentare l’impresa può magari prendere parte ad una pool mining, dove diversi utenti mettono in comune le loro risorse in una farm.

Bitcoin Gaming: giochi per guadagnare con Bitcoin

satoshi quizI metodi di “lavoro” elencati qui sopra vi annoiano? Sarete allora contenti di sapere che negli ultimi tempi si stanno diffondendo a macchia d’olio anche le “sale giochi” in cui è possibile tentare la fortuna ed essere premiati in prelievi di Bitcoin. satoshiquiz.com, sparkprofit.com e Takara sono tra i giochi più famosi della scena videoludica.

La maggior parte di questi siti gaming sono completamente gratis, interamente finanziati dalle pubblicità, e non richiedono neppure un deposito. Tra rebus, slot machine e quiz da risolvere è ovviamente richiesta un minimo di abilità ma l’elemento fortuna è molto più rilevante. Dato che si vince molto raramente e la ricompensa in criptovalute è davvero è irrisoria, vanno considerati più che altro un “passatempo” a tema BTC.

Altcoin e ICO – Initial Coin Offerings

unicryptCercate un alternativa che vi faccia provare il brivido dei cripto-albori? Investire denaro in una ICO (Initial Coin Offering) e finanziare il progetto di una nuova promettente criptomoneta, può tradursi in un ottimo affare… o in un buco nell’acqua.

In questo caso si acquistano token offerti dai creatori del progetto, che non possono ancora tradursi in soldi reali ma possono essere scambiati sugli Exchange che aderiscono.

Discorso diverso (e tecnicamente molto più complesso) nel caso in cui si decida di mettere in piedi una startup e provare a creare in prima persona un nuovo e innovativo concorrente del Bitcoin, e replicare il successo di Ethereum e di altre Altcoin che ce l’hanno fatta.

Accettare Bitcoin come pagamento

Un modo per ottenere Bitcoin è accettare pagamenti in criptovalute, in questo modo non si fa un investimento diretto, ma bensí si usa come una vera e propria moneta digitale. Sono già tanti i negozi che accettano BTC come metodo di pagamento, questo potrebbe essere un’opportunità per guadagnare con bitcoin.

Altri modi per guadagnare con Bitcoin

Abbiamo visto alcuni dei modi per poter guadagnare con le cripto, vediamo peró altri metodi:

  • Cashback in BTC: StormX offre un piano di rimborso (cashback) degli acquisti attraverso criptomonete, potrebbe essere una buona alternativa utilizzare piattaforme e sistemi per ottenere dei cashback in criptomonete ed usarle come investimento.
  • App: alcune app offrono la possibilità di guadagnare dei BTC attraverso delle azioni (sondaggi, download, camminare, andare in bici, etc) che potrebbero aiutarvi a guadagnare qualche bitcoin. Un esempio tra queste app per guadagagnare bitcoin troviamo: Worldopo, Sewatcoin e StormX.

Perchè guadagnare con Bitcoin

Bitcoin è la criptomoneta piú popolare al mondo, possiamo dire la madre di tutte le Cripto ed è assolutamente legale guadagnare con Bitcoin. 

Esistono vari vantaggi e motivi del perché guadagnare con BTC:

  • Commissioni molto basse per le transazioni e pagamenti
  • Sicurezza e controllo grazie alle blockchain
  • Trasparenza e neutralità delle transazioni: tutte le informazioni e movimenti sono verificabili.
  • Velocità di ogni transazione: è possibile inviare pagamenti e riceverli in un istante.

Ti interessa saperne di più sull’universo Bitcoin? Leggi i nostri articoli della serie “Bitcoin: come Iniziare“:

Bitcoin GRATIS

Articolo precedente

Articolo successivo