Chainlink quotazione in tempo reale | Valore e storico di LINK

Il valore di Chainlink è soggetto di un movimento di valuta estremamente ampio, con un apprezzamento più o meno costante, in modo particolare negli ultimi mesi. Infatti, il sistema Chainlink è una delle tecnologie più attese, nel mondo crittografico, dell’intero 2021: la moneta LINK, del resto, si prefigge nelle intenzioni un obiettivo estremamente utile ed interessante.

Tale ambizione ha fatto sì che negli ultimi mesi si sia registrato un congruo aumento del valore del token LINK: a fine maggio 2021, infatti, basandosi sui dati CoinMarketCap, Chainlink occupa la quattordicesima posizione in termini di diffusione assoluta, con una capitalizzazione di mercato pari a quasi 11,2 miliardi di dollari. Ad oggi il token LINK ha un’offerta circolante pari a quasi 429 milioni di monete.

Attualmente la quotazione di Link equivale a $26,28.

Negli ultimi 365 giorni, la crescita del valore di Chainlink è stata molto importante, ovvero pari al 458% : dodici mesi fa il suo valore si attestava attorno ai 4 dollari.

quotazione di Chainlink
Fonte: CoinMarketCap

Chainlink è un sistema che usufruisce di una tecnologia basata sull’utilizzo dei cosiddetti “oracoli”, che altro non sono che anelli di congiunzione tra la blockchain (e quindi gli smart contracts) ed il mondo reale e che hanno il solo ed unico obiettivo di passare informazioni agli smart contracts, nel momento determinate condizioni del mondo reale si verificano. In parole povere, Chainlink mira a perfezionare e potenziare ancora di più la tecnologia legata agli smart contracts, tentando di risolvere il problema legato all’interoperabilità tra blockchain e mondo reale.

Il luogo ideale in cui acquistare i token LINK di Chainlink è costituito dagli Exchange, ovvero i celebri marketplace virtuali dove poter ottenere monete crittografiche in cambio di valuta tradizionale.

Depositando quindi euro tramite uno dei tanti metodi di versamento (come bonifico bancario, carta di credito o  portafoglio elettronico), risulterà infatti possibile ottenere una moneta elettronica, e viceversa.

E a quel punto, una volta effettuato l’acquisto, bisognerà indirizzare i token verso il proprio wallet virtuale.

I principali Exchange nei quali è possibile acquisire Chainlink sono BinanceCrypto Bittrex.

Dopo aver acquisito i token LINK da uno degli Exchange che ne permettono l’acquisto è quello di convogliare gli stessi token all’interno di un wallet.

Il wallet altro non è che un portafoglio virtuale utile a conservare le proprie chiavi pubbliche e private oltre che a trasferire e ricevere denaro. 

Tra i modelli più famosi, esiste il celebre “Ledger Nano”, facente parte della macro-categoria dei “portafogli hardware”. In alternativa, resta un’ottima alternativa il dirottare tutto su un “paper wallet”, ovvero fogli di carta con tutte le coordinate necessarie per il recupero dei token.

E’ sempre molto complicato effettuare delle previsioni in un settore così volatile come quello delle monete elettroniche (detto che, ovviamente, ogni singola moneta dovrà poi fare i conti col valore dei Bitcoin, che influisce pesantemente su tutto il mercato), cercando in rete esistono delle previsioni sul valore di Chainlink per il 2021 o per i prossimi anni.

Riportando le impressioni dei migliori analisti della rete, possiamo affermare che secondo molti studi autorevoli il prezzo di LINK potrebbe collocarsi al massimo a quota 36$ entro il 2021. Nel successivo triennio, nella migliore delle ipotesi, potrebbe arrivare a toccare quota 54$. Ma le incognite sono parecchie. Certo è che il progetto di Chainlink è veramente ambizioso e interessante, pertanto la rete dovrà senz’altro tenerne conto.

Articolo precedente

Piattaforme NFT: dove comprare e vendere i Non fungible tokens

Articolo successivo

Tezos quotazione in tempo reale | Valore e storico di XZT