Come comprare Monero | La guida completa per acquistare XMR nel 2021

Comprare Monero è una delle numerose scelte d’investimento alternative a Bitcoin. Monero (XMR) è senza dubbio una delle monete più apprezzate e conosciute, nel contesto dell’universo crittografico, viene infatti menzionata in svariate circostanze, in particolar modo quando si parla di tematiche relative all’anonimato e alla privacy.

Nata dal fork della moneta Bytecoin nel 2014, Monero comprende –rispetto alla moneta “madre” – due implementazioni sostanziali, ovvero il dimezzamento del tempo per la creazione dei blocchi (da 120 a 60 secondi) e l’introduzione di una diversa velocità di emissione, più lenta del 50%. Ma non solo: Monero sfrutta una tecnologia per la quale vengono offuscate le tre parti di ogni transazione, cioè mittente, destinatario e importo inviato. Tecnicamente, questi sistemi si chiamano Ring Signature, Stealth Address e Ring Confidential Transaction.

Il fatto che sia una criptovaluta enormemente più attenta alla privacy l’ha resa, negli ultimi anni, una delle più utilizzate dagli amanti delle monete crittografiche

Come acquistare Monero

Comprare Monero (XRM), per coloro che sono già in possesso di Bitcoin o di Ethereum, è semplicissimo. È sufficiente aprire un conto su un Exchange (come Binance, ad esempio) ed acquistare i token XRM scambiandoli con i propri Bitcoin o Ethereum.

In alternativa, un altro modo per comprare Monero è tramite un Exchange che accetti valuta fiat. Ad esempio, basta un exchange come Kraken, mediante il quale – depositando quindi euro tramite uno dei tanti metodi di versamento –  risulterà infatti possibile ottenere  moneta elettronica, in questo caso, appunto, Monero.

Come comprare XMR su Kraken

Kraken, oltre ad essere uno dei migliori Exchange della rete, è anche uno dei mercati virtuali sui quali poter comprare i token XMR.

Nello specifico, dopo aver fatto l’accesso a Kraken e aperto un conto su di esso, dalla schermata principale di Kraken va scelta l’opzione “Acquista”, che indirizzerà alla opzione dedicata. Va inserito in primis l’importo in Euro da acquistare, ed in seguito va inserita la criptovaluta che si desidera acquistare (nel nostro caso, appunto, Monero/XMR ) e infine va selezionato il metodo di pagamento.

A questo punto, si selezionerà il comando “Anteprima acquisto”, dove visualizzeremo un riassunto dell’ ordine, unitamente alle spese di commissione. Una volta accertato che tutto sia corretto, si potrà confermare l’ordine; a quel punto, la conferma è definitiva e i token XMR verranno spediti sul conto Kraken. Qualore si volesse ritrasformarli in euro, i XMR – sempre tramite Kraken – dovranno essere venduti.

Come conservare i token XMR

Una volta acquistati, i coin XMR devono essere riposti in un wallet, ovvero in uno strumento che può essere fisico (come, ad esempio, un portafoglio hardware ledger) o cartaceo (detto anche “paper wallet”), oppure si può scegliere di lasciarli nella disponibilità dell’exchange.

Metodi di pagamento per acquistare XMR

Il metodo principale per acquistare XMR è – come per tutte le altre criptovalute – quello di scegliere di acquistarlo tramite un Exchange di criptovalute.  Questo perché tutti gli Exchange online permettono di acquistare Monero e le altre criptovalute tramite le principali carte di credito su circuito Visa e MasterCard. In alternativa è possibile acquistare Monero utilizzando i classici bonifici SEPA, che vantano un limite settimanale ben più alto.

Perchè comprare Monero

Monero è una moneta attentissima alla privacy e alla sicurezza. Se un utente avvertisse la necessità di effettuare le proprie transazioni nell’anonimato più totale, con ogni probabilità XMR è la scelta giusta, dal momento che – oltre ad avere un’ottima fruibilità e ad essere tecnicamente ineccepibile – Monero, come detto, utilizza una tecnologia che impedisce il riconoscimento di mittente, destinatario ed importo delle transazioni.

Articolo precedente

Algorand: tutto quello che devi sapere su ALGO Coin

Articolo successivo

NFT e moda