Si impenna la domanda per corsi online sui Bitcoin

Con la pandemia del Coronavirus, che impone una tendenza globale di blocco e quarantena, milioni di persone in tutto il mondo –non è una novità- cercano “rifugio” online. Le routine quotidiane si sono frantumate e molti si chiedono come riempire il loro tempo ormai abbondante.
Tra una Serie Tv e una partita di poker online, negli Stati Uniti molte persone hanno intrapreso anche un percorso di apprendimento, fatto di corsi e insegnamenti sulla rete.
Alcuni di questi, attualmente molto gettonati, sono corsi relativi all’insegnamento della materia inerente Bitcoin e, più in generale, Blockchain e le criptovalute.

Le ammissioni di Udemy e Coursera

La popolare piattaforma di apprendimento online Udemy (popolarissimo portale che offre video-corsi di ogni genere, da quelli per apprendere le lingue straniere, a quello per apprendere il software per il ritocco fotografico, a quelli per gestire il SEO o per ottimizzare l’utilizzo dei social) ha dichiarato infatti di aver registrato un aumento della domanda pari al quadruplo per i suoi corsi di Bitcoin e criptovalute solo nell'ultimo mese.

Quello che vediamo sulla piattaforma Udemy è che la domanda di corsi relativi a Bitcoin / criptovalute è quadruplicata nell'ultimo mese“, ha infatti riferito un portavoce alla testata Crypto-Press.
Coursera, servizio analogo ad Udemy (con la differenza che Coursera è delegato per lo più da Aziende e Università) ha analogamente visto un enorme aumento delle frequentazione dei corsi basati su Bitcoin nelle ultime quattro settimane rispetto a quello dell'anno precedente.
A marzo, abbiamo visto un aumento del 293% del numero totale di iscrizioni sulla nostra piattaforma e un aumento del 200% per i corsi Blockchain, Cryptocurrency e Bitcoin”, ha ammesso allo stesso modo un portavoce di Coursera.

A ben pensarci, questo fenomeno non dovrebbe sorprendere in modo particolare. Come abbiamo detto, l’occuparsi di Bitcoin, Blockchain e monete elettroniche, di fatto resta un metodo per restare altamente produttivi anche restando tra le mura domestiche.
A suffragare quanto già riportato in precedenza, inoltre, sono gli Exchange stessi a confermare un aumento dell'interesse per il trading di Bitcoin e criptovaluta, dal momento che il traffico e le affiliazioni di marzo 2020 sono decisamente superiori rispetto alla media dei mesi passati. La piattaforma Kraken, in particolare, ha dichiarato un aumento dell'83% delle iscrizioni a marzo: numeri clamorosi!

Bitcoin Tabella Corsi -

Il desiderio di conoscenza

L'aumento della domanda di corsi online di Bitcoin fa comunque parte di una tendenza molto più ampia.
Con scuole, università e altri centri educativi chiusi per sedare la diffusione di COVID-19, studenti ed appassionati di informatica sono alla ricerca di nuove forme di apprendimento.
Basti vedere quanto dichiarato da edX, organizzazione senza scopo di lucro, gestita gratuitamente da importanti gruppi studenteschi (provenienti dal MIT di Boston, da Harvard o da Berkley): anche in questo caso vi è – in ogni singolo settore- un “massiccio aumento di iscrizioni” (che, in questo caso, risultano addirittura gratuite).
E’ il vicepresidente Lee Rubenstein a confermare il trend, avvalorando la tesi per la quale studenti ed impiegati, sulla scia dei lockdown derivanti dal Coronavirus, abbiamo letteralmente “sete di conoscenza”.

E in Italia?


La situazione, nel nostro paese, è ambivalente. A fronte di una probabile volontà di apprendere e di frequentare corsi online, si contrappongono le stesse difficoltà –più o meno diffuse- per le quali molti studenti non riescono a seguire correttamente le lezioni scolastiche online.
Tuttavia, l’interesse per Bitcoin e cripto monete è elevato anche da noi, basti vedere i trend di Google, nei quali tali parole, a marzo, sono state particolarmente ricercate.
Vedremo se anche da noi aumenterà l’interesse per i corsi inerenti le criptovalute: del resto, esistono già ottimi portali informativi, sui quali è possibile – in questi giorni così lunghi e complicati – approfondire le tematiche inerenti Bitcoin e la tecnologia Blockchain.