Come comprare Ripple| La guida completa per acquistare XRP nel 2021

Comprare Ripple è un’azione tra le più diffuse tra gli amanti delle criptovalute e di coloro che usufruiscono delle monete elettroniche in generale: e questo perché Ripple (detta anche XRP) è una delle criptovalute più utilizzate negli ultimi anni, per via di una molteplicità di opzioni di impiego, in particolare nel settore bancario.

Il progetto Ripple è nato infatti con un ambizioso ma semplice scopo: quello di rappresentare una soluzione per grandi banche e istituzioni finanziarie che desiderano ridurre i costi di gestione.

Nei fatti, Ripple è la prima vera alternativa a Bitcoin ed Ethereum pensata per quelle realtà.

Ripple è composta da tre elementi: la valuta digitale, la borsa e un network di pagamenti. A margine di questi, nell’ecosistema Ripple esistono i sistemi Ripple Consensus (algoritmo che disciplina le transazioni della rete) e Ripple Consensus Ledger (registro in cui le transazioni vengono memorizzate e archiviate).

Una banca che opera via Ripple conterà infatti in una velocità di transazione senza eguali nel mondo delle criptovalute. Infatti, il gap che Bitcoin accusa nei confronti di Ripple è notevole (5/10 minuti per transazione di BTC contro pochi secondi di XRP).

Come acquistare Ripple

Al fine di acquistare Ripple, basteranno un pc o uno smartphone con una connessione alla rete, oltre ad metodo di pagamento valido. Risulterà sufficiente cercare un Exchange online che quoti XRP, per poi definire l’acquisto. Binance o eToro sono due ottimi esempi di piattaforme sulle quali acquistare token XRP. Senza contare, ovviamente, che Ripple è scambiato nella maggior parte degli Exchange: se non si vuole comprarlo direttamente, sarà infatti possibile scambiarlo con Bitcoin od Ethereum.

Perchè comprare Ripple

Essendo utilizzato prevalentemente nelle operazioni bancarie, la particolarità di Ripple è di poter essere sia scambiato con qualsiasi altra valuta, ma anche con asset fisici quali l’oro, in modo molto rapido e a basso costo. Inoltre, come abbiamo visto, Ripple sta vincendo una grande causa con la SEC americana, situazione che con ogni probabilità le darà grande spinta nel mercato dei prossimi mesi.

Come comprare Ripple su Binance

Il modo più rapido per acquistare token XRP è quello di  aprire un conto su Binance. A quel punto, dopo aver acquistato token ETH o BTC sarà sufficiente scambiarli con XRP sull’exchange. Ad esempio, se si possiedono degli ETH da scambiare, si dovrà cercare (nella sezione “cambio”) l’opzione ETH/XRP.

In caso di vendita, poi, sarà necessario effettuare la procedura analoga, ma cercando il comando opposto (quindi, in questo caso, sarebbe stato XRP/ETH).

Metodi di pagamento per acquistare XRP

I metodi di pagamento per acquistare XRP sono i medesimi accettati dagli Exchange online, dal momento che solo tramite essi si possono ottenere i token Ripple. Quindi, si potranno utilizzare le principali carte di credito su circuito Visa e MasterCard, PayPal o tramite i classici bonifici SEPA.

In alternativa, è possibile comprare token Ripple anche via PayPal, utilizzando tale portafoglio elettronico su eToro, che consente questo metodo di pagamento.

Va da sé che pressoché tutti i metodi citati servono per acquistare prima BTC o token Ethereum, ovvero monete valide al fine dello scambio e dell’ottenimento dei token XRP.

Come conservare i token XRP

Dopo aver acquistato i coin XRP di Ripple dovrai riporli in un portafoglio (tecnicamente detto “wallet”), ovvero quello strumento che potrà sia essere “concreto” (come, ad esempio, il portafoglio hardware ledger) o cartaceo (detto anche “paper wallet”), oppure “virtuale”, quando ad esempio si opta di lasciare i token nel portafoglio dell’exchange su cui si è acquistato in precedenza.

Articolo precedente

REN: tutto quello che devi sapere su REN Coin (REN)

Articolo successivo

Come comprare Chainlink | La guida completa per acquistare LINK nel 2021